Il 2024 è appena iniziato, per il cinema sarà un anno importante, ecco in questo articolo i 5 film imperdibili dell’anno.
Nel 2024, uno dei film imperdibili è “Perfect Days” diretto da Wim Wenders, insignito del premio per il miglior attore a Cannes. Il film narra la vita noiosa e abituale di un uomo di cinquant’anni che svolge il lavoro di pulitore dei bagni pubblici a Tokyo.
Un altro Ferragosto
Paolo Virzì fa ritorno a Ventotene dopo trent’anni da “Ferie d’agosto”, riunendo le famiglie dei Molino e dei Mazzalupi, ancora in vacanza sull’isola. Nel cast ritroviamo Sabrina Ferilli, Silvio Orlando, Laura Morante e Rocco Papaleo, ai quali si uniscono Christin De Sica, Emanuela Fanelli e Vinicio Marchionni. La domanda principale è: “Quali cambiamenti abbiamo vissuto in tutti questi anni?”
Povere creature
Il film di Yorgos Lanthimos ha conquistato il Leone d’Oro a Venezia e ha suscitato applausi entusiasti da parte di tutti gli spettatori. Ambientato in un ‘900 surreale e fantastico, presenta la storia di uno scienziato, Frankenstein, che salva una donna (interpretata da una straordinaria Emma Stone) intenzionata al suicidio, trapiantandole il cervello del bambino che portava in grembo. La trama sfida i limiti della morale borghese e offre una commedia irresistibile dall’inizio alla fine.
Caracas
Marco d’Amore ritorna a esplorare una Napoli insolita e enigmatica nel film “Caracas”. Toni Servillo interpreta uno scrittore che, dopo molti anni, fa ritorno in città e si ritrova ad incrociare il cammino di Caracas, un estremista di destra. Quest’ultimo, innamoratosi di una musulmana, si trova costretto a riesaminare le proprie convinzioni e scelte di vita.
Un mondo a parte
Il film di Daniele Luchetti presenta come protagonista Antonio Albanese, un maestro elementare che, dopo quarant’anni di insegnamento a Roma, ottiene il trasferimento in una scuola situata nel Parco Nazionale d’Abruzzo. Qui si trova ad insegnare in un’unica classe con studenti dai 7 agli 11 anni. Il punto focale è la presenza di una vicepreside interpretata da Virginia Raffaele.