Ah, i Presepi Viventi! Questo sarebbe stato il tempo delle lunghe passeggiate e degli acquisti dell’ultimo momento; sarebbe stato il tempo dei mercatini di Natale e delle serate tombola e panettone tra amici.
In un periodo ben diverso da quello che stiamo attualmente vivendo, senza il covid che ci mette i bastoni fra le ruote, sarebbe stato anche il tempo di riscoprire i presepi viventi più belli di alcuni borghi della nostra isola. Infatti, ci sono vari motivi per visitare la Sicilia in inverno, uno di questi è legato proprio alle tradizioni popolari sulle rappresentazioni viventi della Natalità.
Quali presepi viventi tra i tanti è consigliabile prima o poi visitare?
- Presepe vivente di Custonaci
Questo Presepe vivente, che prende vita appunto da ben oltre trent’anni, va in scena all’interno della Grotta Mangiapane di Scurati a Custonaci (TR), un posto ricco di fascino e usato per molte ambientazioni cinematografiche. Una rappresentazione potremmo dire quasi teatralizzata del Presepe.
- Presepe vivente di Paternò
In provincia di Catania prende vita in un’atmosfera affascinante e suggestiva una vera e propria festa che rappresenta il Presepe ma in senso più ampio rappresenta la città stessa di Paternò. Non ci sono attori e figuranti, ma una sorta di sagra che coinvolge tutti in un’altra atmosfera dove è possibile apprezzare alcuni dei piatti tipici siciliani, come la ricotta preparata al momento o la marmellata di arance.
- Presepe vivente di Gangi
Questo presepe differisce perché non si sviluppa in un luogo ben preciso e localizzato, ma lungo i vicoli e le stradine del paese. Inoltre viene riprodotta la tipica vita palestinese di un tempo, con costumi e ambientazioni dell’epoca.
- Presepe vivente di Caltabellotta
In un paesino suggestivo come questo, non poteva non rappresentarsi un Presepe Vivente, che già di per sé la peculiarità del luogo ben dispone. A 1000 metri di altitudine, tra casette innevati e un’impetuosa montagna, prende vita difatti la Natività, in un clima che è già natalizio di suo.
- Presepe vivente di Calatafimi
Caratteristico questo presepe, che come quello di Gangi, non si svolge in un luogo ben strutturato, ma percorre un sentiero dove si snodano mestieri e arti in una teatralizzazione della Natività, che rilascia un clima magico e incantevole. Novità di qualche anno fa era anche il Villaggio di Babbo Natale per i più piccini, collocato in un’altura che rilasciava una vista del paese, davvero mozzafiato.
Quinbdi non ci resta che aspettare e programmare un bel tour per la sicilia…alla scoperta dei presepi viventi. Abbiamo un anno per decidere quale andare a visitare!