Se dopo l’estate avete voglia quest0 autunno di ritornare al cinema, ecco tutti i film da vedere e le uscite previste.
Ecco i film da vedere al cinema
Dopo l’estate e il Festival Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, è giunto il momento della stagione delle serate (e dei pomeriggi) al cinema. Ma quali sono i film più attesi da vedere al cinema in questo autunno?
Tra le opere più anticipate, troviamo i nuovi lavori di registi del calibro di Wes Anderson, Kenneth Branagh, Martin Scorsese e Ridley Scott. Non da meno, c’è l’atteso film di fantascienza di Gareth Edwards e la seconda parte di Dune, firmata da Denis Villeneuve. Qui di seguito, vi elenchiamo i film più attesi che potrete vedere al cinema durante questi mesi pre-natalizi.
Inoltre, non possiamo dimenticare alcune altre pellicole degne di nota: “Io capitano,” il nuovo film di Matteo Garrone, che ha già ricevuto il Leone d’Argento per la regia a Venezia 80 (disponibile dal 7 settembre); “I Mercen4ri – Expendables,” un’opera sempre divertente diretta da Scott Waugh (in uscita il 21 settembre); “The Palace,” una dramedy in costume firmata Roman Polanski (in sala dal 28 settembre); “Strange Way of Life,” un western di Pedro Almodóvar con Pedro Pascal ed Ethan Hawke (in uscita il 21 settembre); e infine, “Dogman,” il controverso film di Luc Besson (disponibile dal 5 ottobre).
I film da vedere al cinema questo autunno
The Creator di Gareth Edwards
Il regista noto per la direzione di film come “Monsters”, “Godzilla” e “Rogue One: A Star Wars Story” prosegue il suo impeccabile viaggio nell’universo della fantascienza con un nuovo film ambientato in un classico futuro prossimo, dove il mondo è dilaniato dalla guerra tra esseri umani e intelligenza artificiale.
Il protagonista, Joshua (interpretato da John David Washington), è un ex agente delle forze speciali che ha perso la moglie. Viene reclutato per una missione cruciale: individuare e eliminare il “Creator”, la mente dietro a una versione avanzata di intelligenza artificiale, il cui controllo determina il destino del pianeta. Tuttavia, quando Joshua e il suo team scoprono che il “Creator” ha l’aspetto e l’innocenza di un bambino, si troveranno di fronte a una difficile decisione.
“The Creator” è una storia di fantascienza che segue un approccio piuttosto tradizionale, ma si distingue per la sua struttura narrativa e la qualità della sua rappresentazione visiva, che catturano l’attenzione già dal trailer. Il film uscirà il 28 settembre.
Killers Of The Flower Moon di Martin Scorsese
Il prossimo film di Martin Scorsese, che vede nuovamente protagonisti i suoi attori di punta Leonardo DiCaprio e Robert De Niro, è uno dei titoli più attesi non solo dell’autunno, ma di tutto l’anno.
Questo dramma, basato su eventi realmente accaduti e ispirato al romanzo di David Grann, ci trasporta nell’Oklahoma dei primi anni del secolo scorso. In questa terra, i nativi americani avevano iniziato a prosperare grazie alla scoperta di ricchi giacimenti petroliferi. Tuttavia, questa prosperità attirò l’avidità dei coloni bianchi, desiderosi di arricchirsi facilmente, che cominciarono a sfruttare ingannevolmente le risorse della tribù Osage.
Nel frattempo, si verificarono una serie di misteriosi omicidi efferati ai danni dei membri più agiati della tribù. L’uscita di questo intrigante film è prevista per il 19 ottobre.
Ferrari di Michael Mann
Presentato al Festival del Cinema di Venezia, il più recente film di Michael Mann si concentra sul personaggio di Enzo Ferrari, interpretato da Adam Driver. In particolare, il film esplora un periodo di profonda crisi vissuto dall’imprenditore italiano durante l’estate del 1957, quando la bancarotta lo costrinse a rinunciare all’azienda automobilistica da lui fondata insieme a sua moglie Laura, interpretata da Penelope Cruz, molti anni prima.
In questa fase critica, Enzo Ferrari prese la decisione audace di scommettere tutto ciò che aveva in una gara automobilistica epica che attraversava l’intera Italia, diventando poi uno dei momenti più significativi nella storia dell’automobilismo: la Mille Miglia.
Il cast del film include anche Shailene Woodley, Patrick Dempsey e altri talentuosi attori. L’uscita del film è prevista per il 30 novembre.
The Hunger Games – La ballata dell’usignolo di Francis Lawrence
Prima di diventare il spietato presidente di Panem, Coriolanus Snow rappresentava l’ultima speranza della sua famiglia per ripristinare l’onore della casata, dopo il caos che aveva seguito la guerra a Capitol City.
Il suo destino si intrecciò con quello di Lucy Grey, una delle ragazze meno fortunate di tutto il distretto, quando fu scelto come suo mentore. Inizialmente, Snow temeva di non farcela, ma tutto cambiò quando Lucy Grey, con la sua straordinaria performance canora durante la cerimonia della mietitura, catturò l’attenzione di tutta la nazione.
In quel momento, Coriolanus capì di essersi sbagliato sul conto di Lucy Grey e cominciò a competere con lei per la sopravvivenza durante i terribili Hunger Games annuali.
Francis Lawrence riporta il mondo creato da Suzanne Collins sul grande schermo con un prequel che svela nuovi dettagli sulla storia. Il film è atteso per l’uscita il 22 novembre.
Dune – Parte 2 di Denis Villeneuve
La lungamente attesa seconda parte del film basato sul cult romanzo di Frank Herbert è finalmente pronta per sbarcare sul grande schermo.
Ancora una volta, Timothée Chalamet torna a interpretare il ruolo di Paul, mentre Zendaya ritorna nel ruolo di Chani e Javier Bardem riprende il suo personaggio di Stilgar. Tra le nuove aggiunte al cast spiccano Austin Butler, Florence Pugh, Christopher Walken e Lea Seyoux.
Dopo essere sfuggito alla tragedia degli Atreides, Paul si è rifugiato tra i Fremen, che lo vedono come il loro lungamente atteso messia. Tuttavia, prima di poter abbracciare appieno il suo destino tra il popolo che lo ha accolto, Paul deve affrontare e sconfiggere gli usurpatori Harkonnen.
Ci aspettiamo di nuovo di immergerci nella magnificenza visiva che ha caratterizzato il primo capitolo, sotto la guida di Denis Villeneuve. Questo è un film che va visto esclusivamente al cinema. L’uscita è prevista per il 1 novembre.
Napoleon di Ridley Scott
C’è grande attesa per l’interpretazione di Joaquin Phoenix nel ruolo di Napoleone Bonaparte nel film che narra la vita di questo celebre personaggio storico, dall’infanzia all’apice del suo potere come Imperatore, sotto la regia di Ridley Scott.
Nel cast del film troviamo anche Vanessa Kirby nel ruolo di Giuseppina, moglie di Napoleone, oltre a Tahar Rahim, Ben Miles e molti altri talentuosi attori. Uno degli aspetti più affascinanti del film sarà sicuramente la rievocazione delle epiche battaglie napoleoniche, che ci aspettiamo vengano portate sul grande schermo con tutta la loro spettacolare grandezza e intensità.
Nonostante la vastità degli eventi da narrare, sembra che la durata del film sarà contenuta, con una durata di circa 2 ore e 30 minuti. L’uscita è prevista per il 23 novembre.