Home

I giovani siciliani “sfaticati” contro Domenico Dolce: “predica non richiesta” e gli lanciano una sfida


Dopo l’attacco di Dolce che attacca i giovani siciliani dando loro degli “sfaticati”, questi rispondono e gli lanciano una sfida.

Dolce e Nunsiparti – Fonte:web

Durante l’apertura di una mostra fotografica ospitata presso la P.G. Fondazione 5 Cuori a Polizzi Generosa, situata nella provincia di Palermo, il celebre stilista Domenico Dolce ha rivolto un appello ai giovani della Sicilia. In occasione del suo 65º compleanno, Dolce ha incoraggiato i giovani a dedicare un’intera giornata al lavoro anziché trascorrerla su piattaforme come Facebook. Questa dichiarazione ha generato una reazione da parte del Movimento “Nunsiparti” su Instagram.

Questo movimento si impegna in questioni legate alla riscoperta delle radici, al legame con la terra e al futuro, oltre a difendere il diritto di rimanere in Sicilia. Il gruppo ha lanciato una sfida a Dolce, chiedendogli di investire nella sua città natale e di sostenere la comunità locale.

La risposta

 «Dolce forse non si è accorto che Polizzi Generosa, così come molti altri paesi dell’entroterra siciliano, subisce il fenomeno dell’emigrazione». – risponde Tiziana Albanese,  presidente della Consulta giovanile di Petralia Soprana -.«I giovani sono andati via molto prima che Dolce scegliesse la sua strada.   Riproducendo la vecchia visione del siciliano nullafacente che tanto piace a una certa borghesia imprenditoriale del nord Italia, con l’atteggiamento di un uomo che si è fatto da sé,  ha tenuto a ricordarci come lui, eroe solitario, ha preso la valigia, è partito e ha fatto fortuna fuori. Ma oggi ci sono tanti giovani che si impegnano ogni giorno per costruire sull’Isola il proprio futuro».


Sicilia, lo spettacolo chiamato Etna: i video spettacolari dell’eruzione

Sicilia da scoprire: Un viaggio alla scoperta del barocco siciliano

Sicilia, Dolce striglia un giovane di Polizzi Generosa: “Vai a Lavorare!”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore