A partire da oggi 16 ottobre su Raiplay saranno rilasciati dieci nuovi episodi de ” i Mestieri di Mirko” dedicati alla Sicilia.
A partire da oggi, dieci nuovi episodi saranno rilasciati ogni lunedì, completamente dedicati alla Sicilia. Questo viaggio ci porterà alla scoperta della terra del sole e del mare, esplorando le sue tradizioni artigianali. Dopo il notevole successo delle edizioni precedenti, “I mestieri di Mirko” fa il suo ritorno in esclusiva su RaiPlay a partire dal 16 ottobre. Questa produzione è realizzata da Rai Contenuti Digitali e Transmediali.
Mirko Matteucci attraverserà la Sicilia da cima a fondo, con l’obiettivo di narrare l’evoluzione dei mestieri antichi che sono strettamente legati al territorio e che sono mantenuti in vita dai giovani talentuosi che, grazie a un adeguato rinnovamento, rendono i mestieri italiani unici nel loro genere a livello mondiale.
Matteucci accompagnerà il pubblico in questo affascinante viaggio con il suo stile ironico e semplice, assumendo al contempo il ruolo di cronista e di apprendista. Attraverso le sue esperienze personali, metterà in evidenza le abilità dei vari artigiani, dedicando particolare attenzione ai giovani talenti e alle imprenditrici.
Durante la sua esplorazione in Sicilia, il conduttore scoprirà i colori vivaci e il calore della Vucciria a Palermo, si immergerà nel mondo dello street food, esplorerà l’arte affascinante dell’opera dei pupi, ammirerà la solennità delle saline, e si lascerà affascinare dal maestoso scenario dell’Etna con le sue coltivazioni Dop. Inoltre, esplorerà i viaggi mistici dei carretti siciliani e ascolterà i suoni arcaici dei tamburi fatti a mano. Non mancherà uno sguardo alle eccellenze culinarie locali, tra cui cannoli, cassata e frutta martorana (ormai famose in tutto il mondo), gamberi di Mazara del Vallo e i vini italiani IGP.
“I mestieri di Mirko” è un programma ideato da Mariano D’Angelo e condotto da Mirko Matteucci, con la regia di Paolo Tommasini.