Esplorare le tradizioni enogastronomiche della Sicilia Occidentale nei mesi invernali, i migliori agriturismi tra cibo, natura e relax.
Per chi desidera immergersi nelle tradizioni culinarie della Sicilia Occidentale anche durante la stagione fredda, un pranzo domenicale in agriturismo o un fine settimana di relax può essere un’ottima scelta per staccare dalla routine quotidiana.
Le province di Trapani, Palermo e Agrigento non offrono solo paesaggi mozzafiato e sapori autentici in estate. Anche in inverno si possono gustare le specialità locali, come il pane preparato con farine di grani antichi e cotto a legna, condito con olio extravergine d’oliva del posto, oppure carni, pesci, formaggi e verdure di stagione. Molti prodotti, tra cui alcuni Presidi Slow Food, arricchiscono i piatti che si possono assaporare lontano dal caos cittadino.
Dove gustare la cucina tipica in agriturismo a Trapani e provincia
Agriturismo Baglio Vecchio
Circondato da uliveti secolari, vigneti e un rigoglioso bosco, questo agriturismo propone piatti della tradizione siciliana preparati con ingredienti a chilometro zero, provenienti dall’azienda agricola stessa e da produttori locali. Tra le specialità, le tagliatelle al ragù di cinghiale con pesto di finocchietto selvatico e mandorle tostate. La carta dei vini include prodotti dell’azienda e di cantine vicine. L’agriturismo offre camere e appartamenti per una vacanza in tranquillità in ogni stagione.
- Castelvetrano – Contrada Zangara – Tel. +39 335 8335275
Agriturismo Duca di Castelmonte
In questa tenuta, la cucina trapanese trova espressione sia nelle ricette marinare che in quelle rurali. Gli ospiti possono provare piatti come gli spaghettoni con crema di caciocavallo e chips di zucchine, oltre alle pizze cotte a legna. È previsto anche un menu per celiaci e vegetariani. Per il pernottamento sono disponibili appartamenti o esperienze di glamping.
- Trapani – Via Salvatore Motisi, 11 – Tel. +39 0923 526139
Agriturismo Vultaggio
A pochi chilometri da Trapani, questo agriturismo valorizza i prodotti locali e biologici. Tra i piatti proposti, da non perdere il Filetto Marsala e le pizze. Gli ingredienti includono Presidi Slow Food come le lenticchie di Ustica e il formaggio Piacentinu Ennese. Sono disponibili camere e strutture in legno per il glamping.
- Frazione Guarrato – Contrada Misiliscemi, 4 – Tel. +39 0923 865107
Dove mangiare in agriturismo a Palermo e provincia
Agriturismo Masseria La Chiusa
Con oltre 100 prodotti certificati Bio, questa masseria offre piatti tradizionali come il risotto Autunno, arricchito con ingredienti locali e di stagione. Ampia scelta per celiaci, vegetariani e vegani. Gli ospiti possono soggiornare in camere o appartamenti immersi nella natura.
- San Giuseppe Jato – Contrada Chiusa – Tel. +39 349 8719459
Terre di Himera
Situato vicino al mare di Cefalù, questo agriturismo propone ricette tipiche realizzate con ingredienti biologici del proprio orto. Ogni domenica è possibile partecipare a un brunch con piatti locali dolci e salati. La struttura dispone di camere per un soggiorno immersi nella natura.
- Termini Imerese – Contrada Villaurea – Tel. +39 338 7908230
Al Poggetto
Qui si utilizzano prodotti biologici come olio, ortaggi e conserve per piatti tipici e menu ispirati alla cucina del benessere. La filosofia della struttura punta sulla freschezza degli ingredienti e sul rispetto della stagionalità. Disponibili camere per il pernottamento.
- Santa Cristina Gela – Via Spagna, 3 – Tel. +39 091 8570213
Dove mangiare in agriturismo ad Agrigento e provincia
Casa Mirabile
Questo agriturismo, un tempo riserva di caccia, propone piatti semplici ma curati, preparati con prodotti dell’orto e ingredienti locali. Da provare la pasta alla Norma. Disponibili camere per un soggiorno in totale relax.
- Menfi – Contrada Agareni – Tel. +39 345 4616300
Torre Tabia
Situato tra la campagna e il mare di Sciacca, l’agriturismo offre ricette locali come la pasta fatta in casa e gli spaghetti ai frutti di mare. Le camere permettono di godere di un soggiorno tranquillo.
- Sciacca – Contrada San Marco – Tel. +39 349 8426026
Mandranova
Questa azienda agricola combina l’amore per la terra con l’accoglienza, proponendo piatti tradizionali rivisitati, come il falso magro. Gli ospiti possono partecipare a corsi di cucina e soggiornare in camere distribuite tra diversi edifici immersi nella natura.
- Palma di Montechiaro – Contrada Mandranova S.S. 115, Km 217 – Tel. +39 393 9862169
Scoprire la Sicilia Occidentale in inverno è un’occasione per gustare sapori autentici e vivere esperienze uniche nelle campagne dell’isola.