Piazza Verdi ospiterà per tre giorni l’iniziativa della Protezione Civile di sensibilizzazione dei cittadini su prevenzione e riduzione del rischio.
Il primo dei tre roadshow di “Pronti all’Azione”, la recente campagna informativa sull’educazione e la sensibilizzazione dei cittadini riguardo alla resilienza, alla prevenzione e alla riduzione del rischio, organizzata dalla Protezione Civile Regionale Siciliana, avrà inizio giovedì 26 ottobre in piazza Verdi.
L’evento
Start Giovedì 26 in Piazza Verdi e fino a sabato 28, tra le 9:30 e le 18, verrà allestito il Villaggio della Protezione Civile, dove saranno presenti mezzi e professionisti pronti a informare sul ruolo cruciale della cittadinanza attiva in situazioni di emergenza naturale. Le attività comprenderanno: un’area didattica e ludica per coinvolgere studenti e insegnanti in un Edugame sulla Protezione Civile e la resilienza; un’area video dedicata alla presentazione di contenuti digitali riguardanti i rischi della Protezione Civile; una parete per arrampicate; una tenda da campo di 100 metri quadrati; una cucina da campo per dimostrazioni; vari veicoli della Protezione Civile; un gruppo di volontari cinofili con cani addestrati per simulazioni di ricerca; gadget e materiale informativo.
La prenotazione
La Protezione Civile offre a tutti la possibilità di partecipare a un sistema organizzato e specializzato in prevenzione, soccorso ed emergenza. Il primo passo consiste nell’avvicinarsi agli esperti e prepararsi iscrivendosi ai corsi base, presentati durante i roadshow. Attraverso la formazione, il volontariato, la conoscenza del pronto soccorso e la collaborazione con gli altri, ogni individuo può svolgere un ruolo vitale nel promuovere la resilienza della propria comunità, potenzialmente contribuendo a salvare delle vite. L’accesso all’area ludo-didattica è gratuito previa prenotazione sul sito www.prontiallazione.it.