Da Aftersun a The Whale, passando per L’ultima notte di Amore: ecco i film 2023 più belli che abbiamo visto (finora) al cinema
Tirare le somme sui film 2023 da vedere (per ora) non è facile. Come per ogni listone su il meglio di si deve tenere conto di un gusto individuale, ma soprattutto dell’imprescindibile gusto collettivo.
Sono anni poi questi in cui molti film non toccano nemmeno la sala, finendo direttamente come prime visioni streaming. Noi però, che manteniamo ancora un po’ di romanticismo da grande schermo, e abbiamo deciso di inserire in questa lista solo titoli che almeno un breve passaggio al cinema lo abbiano fatto.
Il 2023 ha visto l’attesissimo ritorno di grandi registi come Martin McDonagh e Darren Aronofsky – entrambi presentati alla scorsa Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e usciti quest’anno – e il nostro Nanni Moretti, ma anche di tante sorprese come Aftersun della regista Charlotte Wells.
Ecco dunque quelli che, a questo giro di boa dell’anno e secondo noi, sono i film del 2023 da vedere assolutamente.
I film 2023 da vedere assolutamente
(Continua sotto la foto)
Aftersun di Charlotte Wells
Interpretato da Paul Mescal, candidato all’Oscar come Migliore attore protagonista per questo ruolo, e da Frankie Corio, racconta la storia di un giovane padre con una figlia adolescente che si trovano a trascorrere una vacanza insieme, lontani da Edimburgo dove vivono separati.
Lui sente l’ansia del ritorno; lei la gioia di stare insieme lì, in quel lasso di tempo.
Uno spaccato di vita che la ex bambina si trova a ripercorrere da adulta, guardando i filmati di quella vacanza e ripensando al genitore. Aftersun lo trovate in streaming su MUBI.
Gli spiriti dell’isola di Martin McDonagh
Il nuovo film del regista di Tre manifesti a Ebbing, Missouri racconta la storia dell’amicizia, o la fine della medesima, di due uomini che vivono su un’isola al largo della costa occidentale dell’Irlanda.
I due sono interpretati da Colin Farrell e Brendan Gleeson e il film – presentato a Venezia lo scorso settembre, nonché candidato a 8 premi Oscar tra cui Miglior film e Miglior regia – è una riflessione carica di humor e molto originale, sull’amicizia, sull’individualismo, nonché un parallelismo centrato con la storia irlandese dagli anni della guerra civile.
Gli spiriti dell’isola è disponibile in streaming su Disney+.
The Whale di Darren Aronofsky
Il regista di The Wrestler e Il cigno nero è tornato al cinema quest’anno con una storia che vi farà piangere tutte le lacrime che avete, per cui Brendan Fraser ha vinto un Oscar come Migliore attore protagonista.
La storia di The Whale è quella di Charlie, un uomo obeso che insegna la libertà ai suoi studenti di letteratura online, ma poi è intrappolato nel suo appartamento, su un divano, prigioniero di un passato amoroso da cui non riesce a riscattarsi.
Ormai gravemente malato, decide di recuperare il rapporto con la figlia adolescente Ellie (Sadie Sink), che però gli darà filo da torcere.
Tár di Todd Field
Nominato a nove Academy Awards tra cui Miglior film e Miglior regia, il film di Todd Field (Little Children) entra nella vita di Lydia Tár, interpretata dalla sempre maestosa Cate Blanchett, la prima donna a dirigere un’importante orchestra tedesca, e nella controversa storia che la vede protagonista.
La donna si trova infatti al centro di polemiche e accuse riguardanti un suo abuso di potere e la richiesta di favori sessuali in cambio di accordi professionali.
È un film che, in modo inaspettato, riflette su fatti del presente.
L’ultima notte di Amore di Andrea Di Stefano
L’ultima notte di Amore ha il merito di essere un film di genere, poliziesco, davvero ben raccontato e realizzato.
Al centro della storia c’è il personaggio di Franco Amore, interpretato da Pierfrancesco Favino, un poliziotto che pensa di essere alla fine della sua integerrima carriera, quando viene richiamato in servizio per un fatto grave appena accaduto.
Segue un effetto domino di decisioni, incontri e soluzioni che portano al finale lasciando col fiato sospeso.
Il tutto si svolge a Milano, una città che non fa solo da sfondo, ma che viene raccontata anche nei suoi aspetti più controversi.
Air – La storia del grande salto di Ben Affleck
Che siate fan della Nike, di Michael Jordan o delle Air Jordan, ma anche alla ricerca di un film ispirato a una storia vera da guardarvi senza pensieri, questo è il titolo che fa per voi
Girato da Ben Affleck, che nel film interpreta Phil Knight, il fondatore del brand sportivo, e interpretato da Matt Damon, Jason Bateman, Viola Davis, Chris Messina, Chris Tucker e molti altri, Air racconta di come la Nike, tra mille difficoltà, uscì dal solo mercato del running ed entrò di prepotenza in quello del basket e del lifestyle, assoldando Michael Jordan con una strategia marketing e un contratto mai visti fino a quel momento.
Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti
Il sol dell’avvenire è esattamente il film che volevamo vedere da Nanni Moretti oggi: un’opera sorprendente, con tutto ciò che ha reso il celebre suo cinema, politica-famiglia-tante parole, ma anche la capacità di vedere oltre.
Con Moretti, Buy, Orlando, Bobulova e molti altri, racconta la storia di Giovanni, un regista che ha smesso di credere nel futuro e che vuole farla finita con quel mondo che sembra andare nell’esatto contrario rispetto a lui.
Carico di musicalità, Il sol dell’avvenire gode di atmosfere perfettamente in bilico tra humor e riflessione ed entra di diritto tra i film 2023 da vedere assolutamente.