Incredibile ma vero. Gli attori della più amata saga fantasy de “Il Signore degli Anelli” sostengono il progetto dell’abruzzese Nicolas Gentile e della sua Contea hobbit.
Anche l’Italia ha la sua Terra di mezzo, e si trova in Abruzzo. Da qualche anno, infatti, a Bucchianico, un paesino a pochi chilometri da Chieti, immersa nella natura si trova una Contea di Hobbit: la Contea Gentile.
La Contea di Hobbit in Italia
L’idea è stata di Nicolas Gentile, pasticciere abruzzese 37enne con la passione per il fantasy e, ovviamente, grande fan della del Signore degli Anelli. Negli anni, Nicolas ha realizzato molti eventi a tema nella sua piccola comunità, fatta di piccole e semplici abitudini, fino a convincersi di condurre uno stile di vita proprio come quello della razza di uomini di Arda descritta da Tolkien. “Negli anni mi sono reso conto che gli hobbit non potevano che essere abruzzesi”, racconta Gentile. E per dare libero sfogo ai suoi pensieri, ha deciso di acquistare un terreno per costruire la sua amata Casa hobbit.
Contea Gentile
Nasce così il progetto della Contea Gentile. Si tratta di una sorta di bungalow di circa venti metri quadrati, molto simile a quello di Bilbo Baggins. Nato inizialmente come suo Locus amoenus, dove trascorrere il tempo libero e rilassarsi in pace, Nicolas non pensava che da lì a poco la sua Contea avrebbe preso vita. Il suo obiettivo è così mutato nel tempo: da una semplice casetta in campagna, la sua idea è adesso quella di realizzare un vero villaggio con una ventina di case hobbit.
Il “fantasioso” progetto
In ciascun bungalow si potrà dormire, godersi la campagna e ovviamente mangiare. “Ci saranno tutti i servizi, anche il wi-fi, anche se alcuni mi hanno contestato che è molto poco hobbit” – commenta Nicolas – ma credo che la vera natura degli hobbit sia quella di avere ogni tipo di comodità. Noi siamo hobbit moderni e creerò case saranno dotate di tutto”. E nonostante la Contea Gentile prenda sempre più le sembianze di un vero e proprio progetto imprenditoriale, il pasticciere abruzzese ci tiene a precisare che: “La mia idea principale è che tutti possano vivere l’esperienza della contea, e non solo alcuni. Il prezzo, sarà quello di normale B&b”.
Leggi anche: Effetto Dunning-Kruger: ecco perché gli ignoranti credono sempre di aver ragione
Il videomessaggio dei protagonisti de Il Signore degli Anelli
Ma realizzare il villaggio di hobbit, così come lo ha pensato Nicolas, inevitabilmente comporta dei costi. Ed ecco che, in suo aiuto, si sono uniti a lui delle persone molto speciali: il cast de Il Signore degli Anelli. Qui per vedere il video pubblicato sul profilo Instagram di Nicolas.
“Ciao sono Frodo“. Così ha esordito nel suo videomessaggio l’attore Elijah Wood per esternare il suo entusiasmo e nel sostenere il progetto di Nicolas, definendolo “un’idea “incredibile”. E rivolgendosi direttamente a Nicolas, ha aggiunto: “E’ incredibile quello che stai facendo. Adoro i costumi, le singole foto di set che hai fatto, davanti ai fuochi, fumando la pipa. È così bello. Molto bene! Non vedo l’ora di vedere i tuoi progressi. Se mai dovessi trovarmi nel tuo regno dei boschi, nella tua contea, mi piacerebbe farvi visita“. A Wood, si sono uniti altri attori-Hobbit che hanno espresso il loro entusiasmo per la Contea Gentile. L’attore scozzese Billy Boyd (Pipino Tuc nella Saga) commenta: “Aiutiamo Nicolas a costruire la sua contea, che penso sarebbe una cosa meravigliosa!”. Anche Sean Astin, l’attore di Sam Gamgee, si è complimentato con Nicolas per il suo progetto.
Se anche voi siete degli amanti della Saga, visitate il sito web della Contea Gentile!