Immerso tra i suggestivi paesaggi della Sicilia, questo affascinante borgo racchiude tesori nascosti e panorami incontaminati che attendono solo di essere scoperti.
A circa 20 km ad ovest di Agrigento, su una collina si erge Siculiana, un incantevole borgo che ha le sue radici nel XIV secolo. Questa pittoresca località, animata dall’energia del nobile Gilberto Isfar e Corelles, si sviluppò ai piedi di un antico castello arabo, il Qal’at-Sugul, che fu restaurato da Federico Chiaramonte, barone di Siculiana.
Secondo gli storici, il nome Siculiana potrebbe derivare da due fonti diverse: Siculi Janua (Porta della Sicilia) in latino, o Suq-al-Jani (Mercato di Giovanni) in arabo.
Scoperta delle Meraviglie del borgo di Siculiana
Una delle principali attrazioni di Siculiana è l’imponente Castello Chiaramontano, che sorge maestoso sull’estremità di una rupe rocciosa. Le sue torri, un tempo merlate, dominano il paesaggio circostante, offrendo una vista mozzafiato sul borgo sottostante.
Altrettanto suggestiva è la struttura urbana del paese, caratterizzata dalla cupola a strisce bianche e rosse della Chiesa Madre, risalente all’epoca barocca. All’interno della chiesa, nella navata centrale, si trova la cappella del Santissimo Crocifisso, il patrono di Siculiana. Qui è custodito il Crocifisso Nero, trasferito qui nel 1611 dal castello dove era originariamente conservato.
Da esplorare nel borgo
L’itinerario naturalistico: A pochi chilometri dal borgo si estende la splendida spiaggia di Siculiana Marina, uno dei litorali più belli e incontaminati del meridione italiano. Qui, la natura selvaggia si riflette in un mare cristallino, offrendo un panorama mozzafiato.
Sempre nel territorio di Siculiana si trova la Riserva Naturale di Torre Salsa, gestita dal WWF, che conserva uno dei tratti costieri più suggestivi e selvaggi della provincia di Agrigento. Quest’area è un paradiso per la fauna marina, con particolare attenzione alle tartarughe marine che qui nidificano. Le sue coste si snodano per circa 6 chilometri, alternando falesie, dune e spiagge immense e solitarie.
Ai piedi delle falesie si trovano terrazzi naturali che ospitano paesaggi agrari incantevoli, solcati da torrenti ramificati come il torrente Cannicella e il torrente Eremita, che si gettano in mare creando scenari suggestivi. Tra le montagne circostanti, si stagliano le vette di Monte Stella e Monte Cupolone, con i resti delle cave di materiali inerti ormai abbandonate da anni.
Tra le montagne dell’Eremita e il promontorio della Salsa si apre una vasta depressione attraversata dal torrente Salso, noto anche come “Pantano”.
Le spiagge nel borgo di Siculiana Marina
La costa di Siculiana Marina offre una vasta distesa di sabbia finissima che si adagia in un’incantevole insenatura, confinando ad occidente con una riserva naturale protetta. Questa zona della Sicilia Sud Occidentale, che si estende dallo splendore di Sciacca fino alla maestosità di Agrigento, vanta una delle coste più affascinanti dell’intera isola e del Bel Paese. Il mare che bagna le spiagge di Siculiana è di una trasparenza cristallina, assumendo mille sfumature grazie al fondale sabbioso e poco profondo che si estende lungo la riva, intervallato da rocce piatte che invitano a tuffarsi. Lungo la costa, le spiagge di sabbia si alternano a imponenti falesie bianche che si ergono a picco sul mare, circondate da una natura selvaggia e incontaminata.