Il Discorso che Barack Obama ha pronunciato qualche ora fa in occasione delle cerimonie di diploma e laurea che si sono svolte virtualmente in tutti gli Stati Uniti, sarà ricordato per molto tempo tra i suoi migliori discorsi degli ultimi anni.
Gli USA, come l’Italia, stanno affrontando la più grave crisi dai tempi dalla seconda guerra mondiale ed in un quadro di forte incertezza che ha avvolto tutto il paese, le parole del presidente tra i più amati della storia americana hanno inchiodato tutti davanti a un fatto ineludibile.
Siamo la generazione che ha vissuto il Covid-19. Noi siamo la generazione che ha vissuto una delle grandi prove a cui la storia ci ha chiamato a rispondere.
Noi, dunque, dobbiamo essere la speranza, siamo la generazione chiamata a costruire un futuro che non ci fa tornare indietro, dove le azioni sui cambiamenti climatici, per correggere le ineguaglianze e le storture del sistema economico e sociale, possano permetterci di costruire un altro modello di democrazia.
Il discorso di Barak Obama
Obama ha detto ai giovani laureati che non possono più essere considerati troppo giovani per capire cosa sta succedendo negli Stati Uniti. Di conseguenza, li ha incoraggiati a diventare protagonisti attivi nel costruire il futuro del loro paese. “Con così tanta incertezza, con tutto quanto che all’improvviso viene messo così in gioco e con tutta la posta in palio, questo momento rappresenta il mondo della tua generazione da plasmare”, ha detto.
“Alcuni di voi hanno dovuto superare alcuni ostacoli lungo il cammino. Sia che si trattasse di una malattia, o che un genitore perdesse un lavoro o vivesse in un quartiere in cui la gente ti chiede troppo spesso per quello che hai”, ha detto Obama.
“Quindi, proprio mentre stai per celebrare per aver superato tutti questi ostacoli – proprio quando non vedevi l’ora di ballare e festeggiare alle cerimonie di laurea e andare ad un mucchio di feste – il mondo si è trasformato in una pandemia globale.”
Ogni pietra miliare, ha continuato Obama, “segna l’inizio di una nuova fase di autonomia per molti liceali, che ora hanno più input per prendere decisioni importanti sul loro destino.
È quando decidi che cosa è importante per te. Il tipo di carriera che vuoi perseguire. Con chi vuoi costruire una famiglia. I valori con cui vuoi vivere”, ha detto Obama.
“E dato lo stato attuale del mondo, potrebbe essere un po’ spaventoso, ma sono convinto che sarà di grande ispirazione.”
Il secondo, il diploma virtuale “Dear Class of 2020” di YouTube, vedrà la partecipazione di Michelle Obama e si terrà il 6 giugno.
Il discorso di Barak Obama
Ti può interessare anche:
L’Università è un punto di forza degli Stati Uniti