Giacomo Sorrentino, 32 anni, romano, ha dato vita al suo curriculum vitae, letteralmente. In una campagna insolita e innovativa per trovare lavoro, Sorrentino si è vestito da curriculum vitae, girando per le aziende e diventando un volto impossibile da ignorare.
Come racconta Il Messaggero, questo atto di audacia e determinazione è la risposta alla lunga ricerca di lavoro di Sorrentino, che dura da 5 anni e durante la quale le sue e-mail di candidatura sono rimaste inascoltate.
Laureato in Scienze della Formazione all’Università Roma Tre nel 2016, Sorrentino può vantare due master in comunicazione e una grande ambizione di fare il suo ingresso nel mondo del lavoro. Tuttavia, nonostante le sue qualifiche e la sua tenacia, non ha mai ricevuto risposte alle sue richieste di colloquio. Pertanto, il 1° maggio, Sorrentino ha deciso di portare la sua ricerca di lavoro a un livello successivo, creando un profilo Instagram e diventando il suo “CV Live”.
“L’1 maggio, la Festa dei Lavoratori, nasce il progetto #CVLive”, dichiara Sorrentino nel suo post inaugurale su Instagram. “Sono un artista delle parole. Corro tra le agenzie da più di 5 anni per farmi assumere, o almeno, notare. Voglio lavorare scrivendo e creando valore per le persone, nel settore dei media e della pubblicità.”
L’avventura di Sorrentino è iniziato a Roma e continuerà finché non otterrà un contratto di lavoro. In cinque anni, ha inviato più di 1000 curriculum, ottenendo solamente 7 o 8 colloqui, nessuno dei quali si è tradotto in un’opportunità di lavoro. “Mi propongono stage non retribuiti o mi scartano perché non ho sufficiente esperienza. Ma come posso acquisire esperienza se non mi danno la possibilità?” riflette Sorrentino, esprimendo una frustrazione condivisa da molti giovani professionisti.
Dopo 8 giorni di porta a porta tra le varie aziende, Sorrentino ha ottenuto solo un’offerta di stage non retribuito, che ha rifiutato.