Non ci sono dubbi, il miglior olio extravergine di oliva in vendita negli scaffali dei supermercati è questo, ecco la classifica e la spiegazione.
Abbiamo esaminato diversi marchi di olio extravergine di oliva disponibili nei supermercati utilizzando l’applicazione Yuka. Ecco i cinque che hanno ricevuto il punteggio più elevato.
Negli ultimi mesi, l’olio di oliva venduto nei supermercati è stato oggetto di discussione a causa dei significativi aumenti di prezzo. Questi rincari hanno interessato tutti i beni e servizi, ma l’olio di oliva è stato uno dei prodotti che ha registrato i maggiori aumenti.
In particolare, negli ultimi mesi dello scorso anno, il prezzo dell’olio è cresciuto notevolmente in poche settimane, segnando un +50% rispetto all’anno precedente, per poi stabilizzarsi all’inizio del 2024. Attualmente, anche se gli aumenti sono rallentati, i prezzi rimangono alti rispetto a qualche anno fa. Oltre ai prezzi, è fondamentale valutare anche la qualità dei prodotti che acquistiamo al supermercato, il che richiede la capacità di leggere e interpretare correttamente le etichette, compito non sempre facile.
Supermercati: i migliori marchi di olio extravergine di oliva attualmente disponibili
Comprendere le etichette dei prodotti nei supermercati può essere complicato. Tuttavia, esiste un’applicazione per smartphone chiamata Yuka che valuta molti prodotti in vendita, analizzando ingredienti e valori nutrizionali e assegnando un punteggio da 0 a 100. Nonostante non tutti i prodotti siano presenti nel database dell’app, abbiamo considerato i marchi di olio extravergine di oliva inclusi, elencando quelli con i punteggi più alti.
Il Marchio con il punteggio più alto
Nessun marchio ha ottenuto il punteggio massimo di 100 su 100. Il punteggio più alto è stato di 85 su 100, raggiunto da sei marchi: Antico frantoio La Masseria, Desantis, Levante, Cirio, Vivi Verde Coop e Zucchi. Questo risultato è stato possibile grazie all’assenza di additivi o pesticidi di sintesi. Inoltre, questi prodotti si distinguono per l’elevato contenuto di olive, il buon rapporto di grassi, e l’assenza di zucchero e sale. L’unico aspetto negativo è l’alto apporto calorico, superiore alle 800 calorie per 100 grammi di prodotto per tutti i sei marchi considerati.