L’agenzia di video reporter Local Team ha deciso di mettere i punti fondamentali di questo 2020 che volge al termine. Un anno sofferto, in cui molte persone hanno perso cari o il piacere di vedere un lontano amico o parente a causa del Covid-19. Il racconto del video iper emozionale di 8 minuti divide il periodo del 2020 in mesi.
Il 2020 e il suo fiume in piena
Gennaio: un Frecciarossa nel lodigiano si deraglia. Muoiono 2 ferrovieri e 31 i feriti. Immagini che colpiscono al cuore e che sembrano di un’altra epoca prima dell’emergenza sanitaria che inizia a proliferarsi.
Febbraio: Viene scoperto un caso di Covid-19 a Codogno. Ancora oggi, a fine 2020, non si sa chi sia stato il paziente 0 e se fosse davvero il paziente 0
Marzo: I casi si moltiplicano. La gente impazzisce e fa spese folli di provviste. Il lievito scompare dagli scaffali del supermercato. E l’Italia impreparata, come il resto del mondo, perde migliaia di cittadini. A Bergamo sfilano decine di camion militari per i troppi morti da Covid.
Aprile: Il lockdown per il Covid-19 continua. I contagi aumentano e le morti anche. La gente canta dai balconi, ma a breve non ci saranno più quei toni di speranza.
Maggio: Silvia Romano rientra in Italia ed è libera. Partono le critiche perché lei si è convertita all’islam. Le tensioni social scendono sulla strada.
Seconda parte
Giugno: L’inizio di un’estate surreale. Per la prima volta la maturità non avrà scritti, solo un maxi orale.
Luglio: A Palermo avviene un violento allagamento in Viale Regione. Si pensano a due persone morte, fortunatamente questa catastrofe non ha ucciso nessuno.
Agosto: Avviene l’inaugurazione del nuovo ponte di Genova. Una rinascita tutta italiana. In Sardegna le regole in discoteca contro il Covid-19 non vengono seguite, in primis al Billionaire.
Settembre: Avviene l’omicidio di Willie Monteiro. Una ferita per l’Italia intera.
Ottobre: Si ritorna al lockdown. La normalità acquisita sembra scomparsa. La speranza rispetto alla prima ondata è calata. A Napoli scoppia una rivolta accesa.
Novembre: Muore Maradona, ancora ora non si è capito bene come. Napoli è a lutto e scende in piazza. Si cercano soluzioni politiche per affrontare l’emergenza economica. I familiari dei pescatori di Mazara piangono i loro familiari ancora in Libia da 3 mesi.
Dicembre: Dopo 4 lunghi mesi i pescatori di Mazara ritornano a casa. Il Natale 2020, sotto al Covid-19, non sarà normale, come lo è stato tutto l’anno corrente.
Il 2021 non avrà bisogno di stupirci. Basterà solo un ritorno alla normalità.