Home

Il se**o ha effetti sulla tua pelle, la rende più luminosa e giovane: scopri come.


Il sesso ha effetti benefici anche sulla pelle, la rende più giovane e luminosa, lo sapevate?Li abbiamo esplorati con l’aiuto di una dermatologa

La generazione di Instagram sembra preferire le connessioni virtuali alle relazioni fisiche, ma Lionel Ritchie, 73 anni, non è d’accordo. In un’intervista al Daily Mail, il cantante ha scherzato dicendo che preferisce il sesso alla chirurgia plastica, confermando che fare l’amore può essere uno dei migliori segreti anti-age. Il sesso, infatti, sembra essere diventato un’abitudine “old fashioned” riservata alla generazione dei baby boomers che non aveva ancora la tecnologia a disposizione.

È un fatto indiscutibile che per creare intimità durante un rapporto sessuale è necessario spegnere il cellulare. Quando si è immersi nella cosiddetta “scrolling e swiping zone”, la mente è distratta e la tecnologia diventa una barriera alla creazione di un’esperienza intima e condivisa. Anche se il coronavirus ha fatto risorgere una vita sessuale di coppia che sembrava sopita, prima della pandemia la frequenza dei rapporti sessuali era in declino, come dimostra una ricerca condotta in Gran Bretagna su un gruppo di uomini e donne tra i 16 e i 44 anni e pubblicata su The BMJ. Inoltre, nonostante il declino della frequenza dei rapporti sessuali, si è verificato un calo proporzionale del tasso di gravidanza adolescenziale, anche se le vendite di preservativi sono rimaste stabili.

LO STUDIO

Recenti ricerche condotte dal marchio di prodotti di bellezza This Works, fondato dall’ex direttore di Vogue UK Kathy Phillips, hanno evidenziato che le persone sotto i 45 anni preferiscono utilizzare il cellulare piuttosto che dormire, mentre si trovano a letto. Inoltre, queste ricerche hanno rivelato che il sesso è considerato solo il sesto passatempo preferito nella stanza da letto, preceduto da fare una telefonata, chattare, guardare la televisione, farsi delle coccole e leggere.


La dermatologa e presidente dell’Associazione DDI (Donne Dermatologhe Italia), Corinna Rigoni, ha smentito l’antico detto “sposati che ti passa l’acne”, affermando che l’acne non è un segnale di insufficiente attività sessuale. Esistono, infatti, diverse forme di acne ormonale che possono persistere per tutta la vita. Tuttavia, è innegabile che il sesso, così come mangiare e dormire, abbia un impatto sul benessere dell’intero organismo, inclusa la pelle, la quale rappresenta la parte più periferica del nostro corpo.

La mancanza di attività sessuale può avere ripercussioni sul viso, non solo a livello di mimica facciale, la quale può risultare meno rilassata e più aggressiva, ma anche per via dell’effetto sulla luminosità della pelle. Durante l’attività sessuale, infatti, il cuore pompa più sangue e ossigeno in circolo, contribuendo a creare un effetto glow naturale. Oltre a questo, una regolare vita sessuale può portare a molti altri benefici per la salute. Ad esempio, si sviluppano più endorfine, una scarica ormonale positiva legata all’aumento del piacere, che favorisce la distensione delle rughe e a lungo andare il miglioramento dello stato di benessere della persona. Sentirsi amati è la cosa più bella che ci sia e questa sensazione ha certamente un effetto positivo e di stimolo sul sistema immunitario.

Un altro aspetto importante da considerare è che l’orgasmo favorisce l’idratazione non solo delle mucose ma anche del corpo in generale, compresa la pelle, grazie al naturale aumento della produzione di estrogeni. Gli estrogeni sono gli ormoni coinvolti nella preparazione del corpo alla riproduzione e sono strettamente legati alla rigenerazione cellulare. Questi ormoni richiamano acqua e regolano i vasi sanguigni, e infatti si dice che le donne in gravidanza con pelle e capelli in perfetta forma siano “belle estrogeniche”. Al contrario, durante la menopausa, quando gli estrogeni scarseggiano, si verifica una perdita di attività follicolare, con conseguente secchezza cutanea e non solo. Gli estrogeni sono veramente una linfa vitale e hanno un’importante azione sul metabolismo e sulla massa ossea, oltre a mantenere la pelle e i capelli idratati.

“Infine, l’attività sessuale riduce i livelli di cortisolo, il nostro cortisone naturale. Questo ormone, che la mattina è più alto e la sera più basso, aumenta quando si è sotto sforzo a causa di attività fisica o quando si è stressati. Il cortisolo regola il metabolismo delle proteine e la captazione degli aminoacidi. Riducendone i livelli si favorisce la rigenerazione dei tessuti, inclusa la produzione di collagene, proteina responsabile dell’elasticità e del tono della pelle. Se si ha un eccesso di cortisolo, come nella situazione estrema della sindrome di Cushing, si assiste a una sintesi errata di collagene che induce alla perdita di tono e alla deformazione cutanea, con conseguenti gravi smagliature.”

“Un altro importante aspetto da considerare è che l’atto sessuale può avere benefici sulla pelle. L’orgasmo, ad esempio, favorisce l’idratazione del corpo e quindi della pelle grazie all’incremento di produzione di estrogeni, gli ormoni che stimolano la rigenerazione cellulare. Gli estrogeni richiamano acqua e hanno un effetto di regolazione sui vasi sanguigni. Inoltre, durante l’atto sessuale si riducono i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress, e aumentano le endorfine, gli ormoni della felicità, che hanno un effetto rilassante e piacevole sulla pelle. Non importa con quale frequenza si fa sesso, ma la qualità dell’esperienza è ciò che conta, proprio come accade per la risata che porta benessere e felicità.”


635 ASSUNZIONI presso Acquedotto Regionale, qui i dettagli per i NUOVI POSTI DI LAVORO.

Chandra Sonali 35 anni, ancora vergine in attesa del matrimonio: la donna deve fare i conti con un padre che vuole iscriverla a Tinder.

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore