Home

IMPASTATO E ALDO MORO: LA NOTTE BUIA DELL’ITALIA quel 9 maggio ’78,


L’uccisione di Peppino Impastato e il ritrovamento del corpo di Aldo Moro ecco perchè il 9 maggio è una data tristemente famosa nella storia italiana.

Peppino Impastato era un giornalista e attivista politico, impegnato nella lotta contro la mafia in Sicilia. Nel 1978, all’età di soli 30 anni, venne ucciso con una carica di tritolo posizionata sotto la sua abitazione. Peppino aveva denunciato le attività illecite della mafia e aveva fondato una radio libera, attraverso cui diffondeva i suoi messaggi di opposizione. La sua uccisione fu ordinata dalla mafia locale, in quanto rappresentava un ostacolo alla loro attività criminale.


Il corpo di Aldo Moro, invece, fu ritrovato il 9 maggio del 1978, dopo ben 55 giorni di sequestro da parte delle Brigate Rosse. Aldo Moro era un politico italiano di spicco, presidente della Democrazia Cristiana e già 5 volte Presidente del Consiglio dei Ministri. Venne rapito il 16 marzo 1978 mentre si recava al Parlamento italiano e tenuto in ostaggio in una casetta di Roma. Nonostante gli sforzi della polizia e della politica italiana per la sua liberazione, Aldo Moro venne ucciso dai suoi rapitori.

In occasione del 9 maggio, molte iniziative vengono organizzate in Italia per commemorare le vittime di questi due episodi. Sono stati realizzati film (vedi i Cento passi), documentari e opere teatrali che raccontano le vicende di Peppino Impastato e Aldo Moro, per mantenere viva la memoria delle loro lotte e delle loro vite. Inoltre, vengono organizzati eventi pubblici, come manifestazioni, incontri e dibattiti, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla lotta alla mafia e sul tema del terrorismo.

CONCLUSIONE

In Conclusione Questa data rappresenta un’importante occasione per riflettere sulla necessità di continuare la lotta contro la criminalità organizzata e il terrorismo. Le vicende di Peppino Impastato e Aldo Moro ci insegnano che la libertà e la democrazia non possono essere date per scontate, ma devono essere difese con ogni mezzo. Solo attraverso la consapevolezza e l’impegno di tutti, sarà possibile costruire un futuro migliore e più giusto per tutti.

Grazie alle iniziative organizzate in occasione di questa ricorrenza, è possibile mantenere viva la memoria delle vittime e riflettere sulla necessità di continuare a combattere contro questi fenomeni.

Chi è Ester Tinaglia, la laureanda di Palermo che ha conquistato l’Italia con le sue lezioni private online

“I leoni di Sicilia”: un tour alla scoperta dei luoghi della famiglia Florio, protagonisti della storia di Palermo

Il genio di Palermo: alla scoperta della sua storia

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore