Home

In Italia 500mila occupati in più, ma sono tutti precari: tra gli sfruttati (come al solito) i giovani


In Italia ci sono più occupati, ma sono tutti precari. Questo è il primo dato certo che emerge dal report “Occupati e disoccupati” pubblicato qualche giorno fa dall’ Istat. Nell’ultimo anno gli italiani che hanno trovato un lavoro sono circa mezzo milione.

L’aspetto però spiacevole è che quasi tutti sono stati assunti come precari e in nero, con esattezza il 90% del totale. Un aspetto su cui è importante focalizzarsi e che mette in scende una disastrosa fotografia della situazione lavorativa in Italia.


Leggi anche: “Nessuno pensa ai giovani”: l’UE boccia proposta sul divieto di tirocini e stage non pagati


In Italia 500mila occupati in più, ma sono tutti precari


Di questi nuovi occupati in Italia la maggior parte sono giovani, che appartengono alla fascia d’età tra i 24 e i 35 anni. Tra la generazione c’è stato un aumento considerevole di circa 250mila lavoratori, circa la metà degli evidenziati dall’Istat. Ma in realtà non è tutto oro quello che luccica: infatti è incrementato il bacino dei giovani italiani precari.


Leggi anche:

Due universitari creano un sito per aiutare gli ucraini: come funziona e perché salverà vite


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Mi chiamo Morana Alessandro, classe 2000, palermitano. “non aver paura di sbagliare un calcio di rigore. Non è mica da questi particolari che si giudica un giocatore”