In questa pittoresca località montana calabrese, l’emozione di sciare si mescola in modo unico con la visione mozzafiato del mare.
Gli impianti di Gambarie, situati sull’Aspromonte, offrono l’opportunità di ammirare lo stretto di Messina durante la discesa sugli sci. Gambarie è una località sciistica nel comune di Santo Stefano in Aspromonte, nella provincia di Reggio Calabria. La peculiarità delle piste deriva dalla conformazione geografica del territorio, consentendo agli sciatori di godere di uno scenario unico dirigendo lo sguardo verso il mare dello stretto di Messina dall’alto. Questo crea un effetto meraviglioso e quasi surreale.
La località montana di Gambarie
I comprensori sciistici di Gambarie, inaugurati per la stagione 2022 a partire dall’11 gennaio, sono costituiti da due piste: Telese e Nino Martino. Le discese iniziano da un’altitudine di 1.300 metri, avvolgendo il monte Scirocco. Complessivamente, il percorso di discesa si estende per circa 10 km, articolati in 5 tracciati distinti: tre piste rosse, una blu e una nera. Nonostante non sia una struttura sciistica di grandi dimensioni, Gambarie, immersa nel cuore del Parco Nazionale dell’Aspromonte con i suoi boschi e laghetti, riesce comunque ad attirare numerosi turisti, soprattutto grazie alla sua affascinante vista sul mare azzurro.
Il percorso sciistico a Gambarie
Dal territorio comunale di Santo Stefano in Aspromonte si dipartono itinerari che includono il Montalto, adatti allo sci di fondo e alle ciaspolate. Attorno alla cima più elevata del complesso montuoso, che raggiunge i 1.955 metri, si estendono oltre 20 km di dolci saliscendi dedicati allo sci di fondo. Il percorso per le ciaspole conduce invece fino alla vetta, ma è consigliato esclusivamente a escursionisti esperti e ben allenati, con una durata di circa 9 ore. Dalla sommità, il panorama è straordinariamente suggestivo: si può ammirare a 360 gradi le coste calabresi, con il mar Tirreno da un lato e lo Ionio dall’altro.
La meravigliosa località montana di Gambarie con vista sul mare
Gambarie è una delle rare località italiane che offre la possibilità di ammirare il mare lungo le piste da sci, ma non è l’unica. Un panorama simile può essere apprezzato anche in Piemonte, a Garessio, dove dalle piste si gode della vista del mare della costa ligure di Levante, o nel comprensorio di Passolanciano Majelletta, in Abruzzo, che si affaccia sul mare Adriatico. In Sicilia, l’esperienza di sciare con lo sfondo del mare si ripete sul Monte Soro, a Piano Battaglia nelle Madonie, e naturalmente sull’Etna.