Home

INAIL, CONCORSO E ASSUNZIONI PER 38 RISORSE | BANDO E REQUISITI


L’INAIL ha indetto un concorso per assunzioni di 38 risorse, vediamo insieme i dettagli, i requisiti e come candidarsi.

INAIL CONCORSO
INAIL CONCORSO – FONTE:REDAZIONE WEB

Il Concorso per Tecnico Ortopedico INAIL 2023 è stato annunciato con l’obiettivo di coprire 38 posizioni di lavoro presso diverse sedi in Italia. Questa selezione pubblica offrirà l’opportunità di un impiego a tempo indeterminato nel ruolo di Addetto specializzato ai servizi tecnico-sanitari (tecnico ortopedico).

Il termine per la presentazione delle domande di ammissione è fissato al 25 novembre 2023. Nei prossimi paragrafi, esamineremo i requisiti necessari, forniremo dettagli sull’iter selettivo, illustreremo il processo di candidatura, indicheremo dove trovare il bando ufficiale e forniremo altre informazioni utili relative a questa selezione.

I requisiti

Per candidarsi al concorso indetto dall’INAIL per tecnici ortopedici 2023 sono richiesti i seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana oppure cittadinanza di uno degli Stati membri dell’Unione Europea o altra categoria indicata nel BANDO;
  • godimento dei diritti civili e politici. Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è riferito al Paese di cittadinanza;
  • idoneità fisica all’impiego;
  • non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione per persistente insufficiente rendimento, in forza di norme di settore, o licenziati per le medesime ragioni oppure per motivi disciplinari ai sensi della vigente normativa di legge o contrattuale, oppure dichiarati decaduti per aver conseguito la nomina o l’assunzione mediante la produzione di documenti falsi o viziati da nullità insanabile;
  • non aver riportato condanne con sentenza passata in giudicato per reati che costituiscono un impedimento all’assunzione presso una pubblica amministrazione. Coloro che hanno in corso procedimenti penali, procedimenti amministrativi per l’applicazione di misure di sicurezza o di prevenzione o precedenti penali a proprio carico iscrivibili nel casellario giudiziale, ne danno notizia al momento della candidatura, precisando la data del provvedimento e l’autorità giudiziaria che lo ha emanato ovvero quella presso la quale penda un eventuale procedimento penale;
  • posizione regolare nei riguardi degli obblighi militari, qualora soggetto agli obblighi di leva;
  • laurea triennale in tecniche ortopediche (L/SNT03 – Lauree delle professioni sanitarie tecniche), o titolo ad essa equipollente o equiparato;
  • iscrizione all’albo dei tecnici ortopedici dell’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione;
  • patente di guida non inferiore alla categoria “B”;
  • conoscenza della lingua italiana (solo per i cittadini stranieri) da valutarsi in sede di colloquio.

Sedi

I 38 candidati selezionati nel concorso INAIL per Tecnico Ortopedico 2023 saranno impiegati presso la Direzione Centrale Assistenza Protesica e Riabilitazione, con sedi operative nelle seguenti regioni: Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Calabria, Veneto, Puglia, Sicilia e Piemonte.

Ecco nel dettaglio le sedi di lavoro:

  • Centro protesi di Vigorso di Budrio (BO);
  • Filiale di Roma (RM) del Centro protesi di Vigorso di Budrio;
  • Filiale di Lamezia Terme (CZ) del Centro protesi di Vigorso di Budrio;
  • Punto di assistenza di Torino;
  • Punto di assistenza di Milano;
  • Punto di assistenza di Venezia;
  • Punto di assistenza di Napoli;
  • Punto di assistenza di Bari;
  • Punto di assistenza di Palermo.

Il personale assunto sarà soggetto al Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro del settore metalmeccanico, applicabile ai lavoratori e alle lavoratrici impiegati nell’industria metalmeccanica privata e nell’installazione di impianti (categoria C3), in virtù del loro profilo professionale come Addetto specializzato ai servizi tecnico-sanitari.

La selezione

Nel caso in cui il numero di domande ricevute superi cinque volte il numero delle posizioni disponibili in questo processo di reclutamento, l’Istituto si riserva il diritto di condurre una preselezione, basata sulla valutazione dei punteggi attribuiti ai titoli di studio dichiarati durante la fase di candidatura.

Le procedure di selezione si svolgeranno attraverso la valutazione dei titoli e un colloquio orale. Durante il processo di valutazione dei candidati, la Commissione ha a disposizione un totale di 100 punti, distribuiti come segue:

  • 30 punti per la valutazione dei titoli, così suddivisi:
    – titoli di studio ulteriori rispetto a quello richiesto per la partecipazione alla presente procedura di reclutamento e/o qualificazioni professionali, inerenti al profilo professionale richiesto (fino a 10 pt.);
    – esperienze lavorative (fino a 20 pt.).
  • 70 punti per la valutazione del colloquio, che verterà sull’ambito di attività del tecnico ortopedico all’interno di una struttura sanitaria erogatrice di dispositivi medici su misura e predisposti e sarà finalizzato ad accertare il grado di competenza necessario per lo svolgimento delle mansioni assegnate al professionista sanitario.

Per superare il colloquio, è necessario ottenere una valutazione numerica di almeno 42/70, che equivale a una valutazione di sufficienza.

La domanda

La richiesta di partecipazione al concorso per Tecnico Ortopedico INAIL 2023 deve essere inoltrata entro il 25 novembre 2023 tramite il portale dedicato al reclutamento inPA. È possibile accedere alla procedura di candidatura effettuando l’autenticazione tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS.

È importante notare che i candidati devono possedere un proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) o un domicilio digitale. Per presentare la domanda, è necessario seguire il link apposito disponibile su questa pagina.

BANDO

Gli interessati a partecipare al concorso INAIL per 38 tecnici ortopedici sono invitati a leggere attentamente il BANDO. Per ulteriori informazioni raggiungere il sito.

CONCORSO MINISTERO DELLA DIFESA: ECCO IL BANDO PER ASSUNZIONI FUNZIONARI | LA DOMANDA

LAVORO PNRR SICILIA | SI RIAPRE LA SELEZIONE PER ESPERTI, LE DOMANDE

ASSUNZIONI PER DIPLOMATI E LAUREATI: ACEA cerca ispettori di cantieri, i dettagli

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore