Avete bisogno di sostegno prima di affrontare una giornata pesante o sentite la necessità di “scaricare” la vostra tensione una volta giunta al termine? La stanza del pianto fa al caso vostro.
“Qui potrai piangere e sfogarti, trovare supporto e sostegno psicologico“. È questa la didascalia che accompagna La “Llorería”, o Stanza del pianto. L’iniziativa è stata lanciata a Madrid con lo scopo di sensibilizzare la società sul tema della salute mentale, diventando immediatamente virale.
La Stanza del pianto per combattere l’ansia
Uno spazio gratuito dove entrare per piangere e sfogarsi senza mai sentirsi giudicati, cercando appoggio e sostegno. L’idea è quella di comunicare un messaggio di vicinanza e normalità: “Se siete giù, se siete depressi, non c’è niente di male o di strano. Chiamate un amico, un genitore, un fratello, una sorella, o anche uno psicologo. È normalissimo“.
Tramite ambienti accoglienti (come una vasca con delle palline colorate) e scritte al neon (“entra e piangi”, “anch’io ho l’ansia”) la “Llorería” rappresenta un rifugio per chiunque abbia bisogno di sentirsi capito o senta semplicemente la necessità di esprimere le proprie emozioni.
Sono tanti i giovani e gli adolescenti che potrebbero usufruirne. Secondo i dati del governo spagnolo, infatti, un adolescente su 10 soffre di una condizione di salute mentale alterata, mentre il 5,8% della popolazione complessiva soffre di ansia.
Molti dei visitatori fanno selfie per poi condividerli in rete e con i propri amici, naturalizzando così l’iniziativa e rendendola virale. L’iniziativa è stata messa pensata dai gestori del servizio di psicologo online ‘TherapyChat‘, fondato nel 2016.