Incendi in Sicilia non solo nel Palermitano, ad Altofonte ma anche nel trapanese, a bruciare anche la riserva naturale dello zingaro. /Guarda le foto in fondo all’articolo)
Leggi anche: Spaventoso incendio ad Altofonte. Il sindaco: “Scappate tutti” – VIDEO
Altofonte, il sindaco: “il bosco non c’è più: è una tragedia”
Due incendi sono ancora attivi nel Trapanese: nella località di Macari e nei pressi della Tonnara. Le fiamme hanno superato la montagna e sono arrivate prima alla Tonnara di San Vito Lo Capo, sulla costa, e poi si sono estese alla vicina riserva naturale dello Zingaro, che già nel 2012 era stata distrutta dalle fiamme.
L’unica area che si è salvata, dicono gli uomini impegnati a fronteggiare il rogo, è la prima caletta della riserva, la “Tonnarella del Luzzo”.
Lo Riserva dello Zingaro è uno dei luoghi naturalistici più frequentati dalla Sicilia ed è stata la prima riserva naturale istituita nell’isola 40 anni fa. Le fiamme hanno raggiunto anche il Centro visitatori dello Zingaro, dove i Canadair stanno effettuando lanci d’acqua per limitare i danni.
Le parole del sindaco di San Vito Lo Capo Giuseppe Peraino
“La mano criminale ha agito ancora una volta sul nostro territorio che è stato letteralmente assediato dal fuoco. Le fiamme, da ieri pomeriggio e fino a questa mattina hanno devastato ettari di montagna, di macchia mediterranea e di alberi arrivando a intaccare anche alcune abitazioni”. Lo dice il sindaco di San Vito Lo Capo, Giuseppe Peraino.
Nella foto la Riserva dello Zingaro prima e dopo l’incendio