Quando il mondo ha visto motori a combustione interna a benzina più economici ed ecologici che funzionano a ugelli, i produttori di auto con sistemi di alimentazione diesel hanno pensato di migliorarne i meccanismi introducendovi dei comodi ugelli.
Gli ugelli sono progettati per iniettare la giusta quantità di carburante nella camera di combustione. Sono presenti in ogni cilindro e il loro lavoro consente di dosare il carburante, risparmiandolo. Gli iniettori diesel sono meccanici ed elettromeccanici. Nelle moderne auto diesel sono installati iniettori elettromeccanici, dove ogni ago apre un’elettrovalvola separata sotto il controllo del computer di bordo.
Immagine degli iniettori diesel da www.autoparti.itVarietà di iniettori nei diesel
Esistono due tipi di iniettori:
- iniettori elettromeccanici con sistema di alimentazione Common Rail;
- piezoelettrici.
Il primo funziona in modalità a impulsi frequenti, iniettando il carburante da due a sette volte, a seconda del numero di giri. I secondi funzionano secondo lo stesso sistema, ma con un algoritmo diverso, grazie a un idrocompensatore che divide il ciclo del carburante in più fasi. Questo rende l’alimentazione super precisa.
Cosa può mettere fuori uso gli iniettori?
Naturalmente, il carburante di scarsa qualità e l’acqua sono in cima alla lista. Ma anche l’usura naturale che si verifica nel tempo. In questi casi, la sede della sfera della valvola moltiplicatrice si rompe e la chiusura dell’ugello si allenta. Ciò provoca la fuoriuscita del carburante. Una pressione insufficiente sotto il pistone fa sì che il carburante attraversi l’atomizzatore. Nella prima variante l’auto inizierà a “stallare”, nella seconda emetterà un denso fumo bianco dal tubo di scarico e si sentirà un battito irregolare del motore dovuto al guasto di uno dei cilindri. Il numero di giri può diminuire.
Gli iniettori piezoelettrici si comportano più o meno allo stesso modo. L’unica differenza tra i malfunzionamenti dei due tipi di iniettori può essere un elemento piezoelettrico in cortocircuito. In questo caso, l’auto non si avvia. Un altro indicatore di malfunzionamento degli iniettori piezoelettrici è la comparsa di un denso fumo nero dal tubo di scarico. Ciò indica che la coppia ago-sprayer è fuori uso.
Come diagnosticare il malfunzionamento degli iniettori?
Se si sospetta un malfunzionamento degli iniettori del carburante in base agli indicatori di cui sopra, è meglio ricorrere alla diagnostica computerizzata. Il computer indicherà l’esatta posizione del guasto e già il gruppo con gli iniettori verrà rimosso per effettuare la diagnosi separatamente su un supporto speciale. L’accuratezza di tale diagnostica è elevata e consente di individuare il problema esattamente nella parte giusta del motore. In seguito, in caso di rilevamento di condizioni di non funzionamento degli iniettori, verrà effettuato un test del loro lavoro per determinare esattamente le parti difettose:
- vengono misurati tutti i parametri di funzionamento di ciascun iniettore;
- viene eseguita la pulizia delle incrostazioni e di altri depositi.
Successivamente, gli iniettori vengono ispezionati sul supporto al microscopio, uno per uno, smontando accuratamente ciascuno di essi. Questo metodo di riparazione è abbastanza economico.