Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di Younipa.it
Da rappresentanti degli studenti prendiamo atto dei 7 milioni di euro stanziati per il Diritto allo Studio da parte della Regione Sicilia;
Auspichiamo, però, che sia solo un primo passo nei confronti di quegli studenti meritevoli e bisognosi, esclusi dalla graduatoria per il posto letto, che a causa dell’emergenza sanitaria si trovano a convivere con una condizione economica piuttosto difficile.
Un plauso per la somma stanziata, ma allo stesso tempo, ci chiediamo:
E PER TUTTI GLI ALTRI?
Come si provvederà alle difficoltà economiche di chi, rientra nella fascia Isee entro i 23mila € (isee massimo tale per cui si può effettuare domanda bds) che non sono riusciti a richiedere la borsa di studio e che comunque si trovano nella stessa situazione economica dei primi sopracitati?
QUALI MISURE SI VOGLIONO ADOTTARE?
I fondi stanziati non sono sufficienti, bisogna necessariamente stanziarne altri e riuscire a raggiungere tutti gli studenti in difficoltà.
Stiamo attraversando un momento storico particolare, difficile e che ci sta mettendo a dura prova, proprio per questo nessuno va lasciato indietro.
Continueremo dunque, come abbiamo sempre fatto, a chiedere alle istituzioni di rispondere alle nostre voci. Risposte concrete a tutti gli studenti, perché non esistono studenti di Serie A e studenti di serie B.
I Rappresentanti dell’Associazione Intesa Universitaria