Nuove assunzioni all’Ispettorato nazionale del lavoro (INL), autorizzate nel decreto fiscale che sarà pubblicato a breve in Gazzetta ufficiale. I nuovi inserimenti (1.024 unità) si rendono necessari in vista dell’ampliamento di competenze che interesserà l’INL e a seguito dei drammatici dati che si sono ultimamente registrati in tema di infortuni e di decessi sul lavoro.
Nuovo concorso Ispettorato nazionale del lavoro
Il nuovo decreto fiscale 2022, recentemente approvato dal Consiglio dei Ministri, introduce importanti disposizioni in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Nel testo del nuovo decreto sono state, infatti, ampliate le competenze e le attribuzioni spettanti all’INL, soprattutto con riferimento alle competenze riservate all’ASL. Proprio a tal fine, si legge che: “l’Ispettorato nazionale del lavoro è autorizzato a bandire una procedura concorsuale e ad assumere a tempo indeterminato, con un incremento della dotazione organica, un contingente di personale ispettivo pari a 1.024 unità.”
Bando INL da 1024 posti a tempo indeterminato: i requisiti
Il nuovo concorso INL sarà in particolar modo rivoli ai laureati in materie giuridiche e politico-sociali. Per partecipare, infatti, bisogna essere in possesso dei seguenti titoli di studio:
- Laurea – LMG/01 Giurisprudenza; LM-63 Scienze delle pubbliche amministrazioni;
- Laurea LS in 22/S Giurisprudenza; 102/S Teoria e tecniche della normazione e dell’informazione giuridica;
- Diploma di laurea (DL) in Giurisprudenza (vecchio ordinamento);
- Laurea triennale in L-14 Scienze dei servizi giuridici, L-16 Scienze dell’Amministrazione e dell’organizzazione, L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali.
Leggi anche: Nuovo Concorso Ripam, 2022 tecnici per il Sud: info e Bando
Le materie del concorso
In attesa dell’uscita del bando ufficiale, l’elenco di alcune delle materie che saranno oggetto del nuovo concorso Ispettorato lavoro: diritto del lavoro; legislazione sociale; disciplina del lavoro pubblico e responsabilità dei pubblici dipendenti; normativa in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro; ordinamento e attribuzioni dell’Ispettorato nazionale del lavoro.
Vi terremo informati su tutti i prossimi aggiornamenti, compresa, ovviamente, la pubblicazione del Bando ufficiale. Stay Tuned!