Sono stati banditi due concorsi dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) per l’anno 2023, finalizzati alle assunzioni di funzionari.
Le selezioni pubbliche riguardano la posizione di Funzionari di Amministrazione in prova – V livello professionale, tramite contratto di lavoro a tempo indeterminato.
I candidati hanno tempo fino al 30 novembre 2023 per presentare la domanda di ammissione.
Esamineremo insieme tutti i dettagli relativi alle selezioni, i requisiti richiesti, il processo di candidatura e i bandi disponibili per il download.
CONCORSI FUNZIONARI ISTITUTO SUPERIORE SANITÁ
L’Istituto Superiore di Sanità ha recentemente annunciato due concorsi pubblici per il reclutamento di 8 funzionari. I profili professionali disponibili sono i seguenti:
- 4 posizioni di funzionari amministrativi nell’area giuridica;
- 4 posizioni di funzionari amministrativi nell’area economica.
REQUISITI
I requisiti necessari per partecipare ai concorsi per funzionari indetti dall’Istituto Superiore di Sanità nel 2023 sono i seguenti:
- Cittadinanza italiana o soddisfacimento dei requisiti stabiliti dall’articolo 38, commi 1, 2 e 3-bis del D.Lgs. n. 165/2001;
- Essere maggiorenni;
- Godimento dei diritti civili e politici. Per i candidati non cittadini italiani e non titolari dello Status di rifugiato o di protezione sussidiaria, il godimento dei diritti civili e politici è determinato in base al Paese di cittadinanza;
- Idoneità fisica per l’impiego specifico. L’Istituto si riserva il diritto di sottoporre il vincitore del concorso a un esame medico di controllo.
TITOLI DI STUDIO E REQUISITI SPECIFICI
I candidati ai concorsi devono inoltre possedere i seguenti titoli di studio e requisiti specifici:
PER I FUNZIONARI DELL’AREA GIURIDICA
- Laurea in Giurisprudenza e abilitazione all’esercizio della pratica forense.
- Esperienza qualificata e comprovata acquisita presso istituzioni e/o enti pubblici e privati nell’ambito dell’attività giuridico-amministrativa.
PER I FUNZIONARI DELL’AREA ECONOMICA
- Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia o Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.
- Esperienza qualificata e comprovata acquisita presso istituzioni e/o enti pubblici e privati nella gestione amministrativa, contabile e finanziaria degli enti pubblici.
ISTITUTO SUPERIORE DELLA SANITÀ (ISS)
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) rappresenta il principale centro italiano per la ricerca, il controllo e la consulenza tecnico-scientifica nel campo della sanità pubblica. Un team di 1800 professionisti, tra cui ricercatori, tecnici e personale amministrativo, si impegna quotidianamente per preservare la salute dei cittadini.
Le principali attività dell’ISS si articolano in 6 Dipartimenti, 16 Centri nazionali, 2 Centri di riferimento, 5 Servizi tecnico-scientifici e un Organismo notificato dedicato alla valutazione dell’idoneità dei dispositivi medici.
La sede dell’istituto è situata a Roma, in Viale Regina Elena 299.
DOMANDE, BANDO E SCADENZA
La domanda può essere inoltrata collegandosi a questa pagina e selezionando il bando di proprio interesse.
Tutti gli interessati ai concorsi per funzionari sono invitati a leggere attentamente i bandi:
- Concorso per funzionario area giuridica
- Concorso per funzionario area economica
Il termine ultimo è fissato al 30 novembre 2023.