Italo ha aperto opportunità di lavoro per assumere nuovo personale di terra e addetti staff per l’ampliamento dell’organico. Ecco chi può candidarsi e come.
Italo ha aperto delle selezioni per la ricerca di personale in varie Regioni d’Italia. Nel complesso le nuove assunzioni saranno molte, anche perché sono ancora attivi diversi annunci precedentemente aperti da Italo. Per candidarsi è necessario rispondere ai requisiti e rispettare la procedura.
Nuove assunzioni Italo, quali sono le sedi di lavoro
Per quanto riguarda le nuove assunzioni, Italo è alla ricerca di hostess e steward di stazione nelle seguenti città italiane:
- Milano;
- Roma;
- Venezia;
- Torino;
- Verona Porta Nuova;
- Salerno;
- Firenze;
- Firenze Santa Maria Novella;
- Bologna centrale;
- Reggio Emilia.
Gli impiegati dovranno occuparsi dell’offerta, della promozione e della vendita dei prodotti a marchio Italo, oltre all’assistenza dei viaggiatori. Il nuovo personale dovrà anche monitorare le attività dei fornitori esterni, gli apparati e gli equipaggiamenti della stazione. A hostess e steward è poi ovviamente richiesto di dedicarsi all’accoglienza clienti e al supporto dello Station manager.
Le altre selezioni aperte in Italo
Oltre alla nuova ricerca di personale, è ancora possibile candidarsi come macchinisti per Roma, Milano e Napoli. Per la città di Roma, poi, è attiva la ricerca di personale di staff, volta all’assunzione di:
- Controller;
- addetto all’ufficio acquisti e procurement per sostituzione di maternità;
- budget analyst per sostituzione di maternità;
- diplomati e laureati appartenenti alle categorie protette (art. 18 68/99);
- addetto alla tesoriera;
- neolaureati in ingegneria gestionale, economia e statistica.
Chi può candidarsi alle selezioni Italo
Per candidarsi alla selezione per hostess e steward di stazione è necessario rispondere a una serie di requisiti e competenze necessari per svolgere la professione in Italo, nel dettaglio i candidati dovranno avere:
- Un diploma o una laurea;
- un’esperienza di almeno 2 anni nei settori retail, turismo e trasporto;
- preferibilmente delle esperienze lavorative all’estero;
- una padronanza della lingua inglese in modo fluente;
- la conoscenza di una seconda lingua, che costituisce titolo preferenziale;
- la disponibilità a lavorare su turnazione e nei giorni festivi;
- le soft skills, ovvero l’orientamento al cliente, il problem solving operativo, la flessibilità e la capacità di comunicazione e relazione interpersonale.
I candidati dovranno anche partecipare a un corso di formazione della durata di 3 settimane, il cui superamento è fondamentale per l’inserimento lavorativo con contratto di somministrazione.
Per quanto riguarda la figura del macchinista, ai candidati è invece richiesto il possesso dei seguenti requisiti:
- Licenza europea di condotta treni in corso di validità;
- certificato complementare di categoria B in corso di validità;
- esperienza pregressa nel ruolo di macchinista – agente di condotta – di almeno 1 anno;
- diploma di scuola secondaria;
- disponibilità al trasferimento nelle sedi operative (Milano, Napoli o Roma);
- disponibilità a lavorare su turni, compresi i notturni e i giorni festivi.
I requisiti per il personale di staff da inserirsi nella sede romana sono invece variabili a seconda della posizione.
- Controller: laurea in discipline tecniche, esperienza di 4/5 anni nel ruolo di pianificazione, ottima conoscenza di Office, buona conoscenza delle tecniche di budgeting e reporting, del sistema Sap e della lingua inglese.
- Addetto ufficio: laurea in materie economico-giuridiche, esperienza di almeno 3 anni in società di consulenza o contesti strutturati, ottima conoscenza delle attività di procurement, padronanza della contrattualistica di gara e acquisti, conoscenza del pacchetto Office, di Sap e della lingua inglese.
- Budget analyst: laurea in economia o ingegneria gestionale, esperienza di almeno 1 anno in contesti strutturati, buona conoscenza del pacchetto Office, dei principi contabili e finanziari e della lingua inglese, applicazione dei principi del ciclo logistico, conoscenza Sap (preferenziale).
- Categorie protette: laurea o diploma, iscrizione al collocamento mirato.
- Addetto tesoriera: laurea in discipline economiche (o studi affini), esperienza di almeno 4 anni, conoscenza approfondita dell’attività di pianificazione finanziaria, capacità di gestione della tesoriera e del cash management, conoscenza del pacchetto Office e dell’inglese, gradita la conoscenza dell’applicativo Piteco e di Sap.
Come candidarsi
Per candidarsi è necessario aprire il sito ufficiale di Italo e dalla pagina Posizioni aperte seguire la procedura guidata. In particolare, dalla pagina è possibile scegliere fra le posizioni e verificare i requisiti e l’attività lavorativa. In seguito, per ogni selezione è possibile accedere all’annuncio, scegliere fra le sedi presenti e inoltrare il proprio curriculum vitae. Dal menù a tendina della pagina web di Italo è poi possibile inoltrare una candidatura spontanea, non specifica per una delle posizioni aperte, a cui allegare direttamente il Cv.