Home

Itinerario del Vino in Sicilia: un viaggio unico alla scoperta di vigneti secolari immersi in paesaggi mozzafiato

Itinerario del Vino in Sicilia: un viaggio unico tra mare e montagna, scoprendo vigneti secolari e degustando pregiati vini locali immersi in paesaggi mozzafiato. Una vera immersione nell’autenticità dell’isola.

Vino Sicilia
Vino Sicilia- fonte: web

Da Marsala all’Etna, esplora i percorsi enogastronomici tra vini pregiati e prodotti tipici. Le Strade del Vino, dell’Olio e dei Sapori d’Italia offrono itinerari per scoprire il patrimonio enogastronomico del Belpaese, valorizzando vigneti, aziende agricole e strutture ricettive di ogni Regione.

Un Tuffo nell’autenticità del Vino in Sicilia

Questi percorsi, lontani dalle città più conosciute e nascosti nell’entroterra, sono ideali per un weekend o una vacanza all’insegna dei piaceri della tavola. Abbiamo selezionato le Strade del Vino in Sicilia più affascinanti, da esplorare a piedi o in bicicletta, per concedersi degustazioni eccellenti in ogni stagione.

Terre Sicane: Un Viaggio tra Vigneti e Tradizione

Inizia il tuo viaggio enogastronomico con le Terre Sicane, un percorso che attraversa comuni come Contessa Entellina, Menfi e Santa Margherita di Belice. Situato tra le province di Palermo, Agrigento e Trapani, questo itinerario ti porta alla scoperta di vigneti da cui nascono rossi e bianchi come il Moscafratta di Agareno e il Filangeri DOC Corbera. Goditi queste prelibatezze direttamente in cantina o in agriturismo, immerso in ettari di vigneti.

La Strada del Vino Val di Mazara

Tra le Strade del Vino in Sicilia, non perdere i sentieri del Val di Mazara, che abbracciano Mazara del Vallo, Petrosino, Campobello di Mazara e Salemi. Qui si producono vini rossi e bianchi da vitigni come Sangiovese, Merlot, Grecanico, Nero d’Avola e Pignatello, seguendo tecniche tradizionali che risalgono all’epoca della Magna Grecia.

Le Vie dell’Erice DOC

Le vie dell’Erice DOC sono tra le Strade del Vino Sicilia più suggestive, attraversando l’area collinare dell’omonima località nei pressi di Trapani. I vigneti, situati tra i 200 e i 500 metri di altitudine, producono varietà di uva come Nero d’Avola, Grecanico, Inzolia e Perricone, accompagnate da Cabernet, Syrah e Trebbiano.

La Strada del Vino Alcamo DOC

La Strada del Vino Alcamo DOC ti porta in una terra con una lunga tradizione vinicola, riconosciuta a livello internazionale già dall’Ottocento. Questo percorso collega Trapani e Palermo, influenzato dai venti del Golfo di Castellammare, attraversando località come Calatafimi, Alcamo e Camporeale. Scopri etichette pregiate come l’Alcamo Bianco DOC, rosati e spumanti.

I Territori dei Vini dell’Etna

Fertilizzati dalle eruzioni del vulcano, i territori dei vini dell’Etna vantano una viticoltura che risale almeno al V secolo a.C. I vigneti, disposti su terrazzamenti fino a mille metri di altitudine, producono vini bianchi e rossi da vitigni come Caricante e Mannella. Esplora comuni come Giarre, Etnea, Milo, Piedimonte, Castiglione di Sicilia e Randazzo.

La Strada del Vino di Marsala Terre d’Occidente

All’estremo opposto dell’Etna, la Strada del Vino di Marsala Terre d’Occidente celebra una delle eccellenze più conosciute della Sicilia. Il Marsala, noto già dal Settecento, è un vino liquoroso che varia in base all’età di invecchiamento. Degusta le varietà più pregiate in cantine vista mare e scopri le attrazioni storico-artistiche di Marsala.

La Strada del Moscato di Noto e di Siracusa

La Strada del Moscato di Noto e di Siracusa attraversa una delle aree vinicole più antiche e prestigiose dell’isola, fino al confine con la provincia ragusana. Esplora i comuni di Palazzolo Acreide, Avola, Pachino, Noto, Rosolini e Ispica, e assapora etichette come il Moscato e l’Eloro DOC Rosso, immerso nelle splendide città barocche della Sicilia.

Altri Itinerari Imperdibili

Concludi la tua scoperta delle Strade del Vino in Sicilia con altri itinerari che coprono l’intera isola. I sentieri del Cerasuolo di Vittoria e la Strada del Vino della Provincia di Messina sono da non perdere. Nelle Eolie, segui le tracce del Malvasia di Lipari, poi esplora i sentieri dei Castelli Nisseni e la Strada del Vino e dei Sapori della Valle dei Templi, combinando reperti storici, calici di vino e prodotti tipici.

Per un soggiorno indimenticabile, riserva il Baglio di San Marco, un appartamento indipendente in una villa del Settecento, situato nel Parco Archeologico, ideale per due persone.

Il suggestivo borgo siciliano definito come “il Paese delle Stelle” e anche del fico d’india | sai dove si trova?

In questo piccolo borgo a pochi chilometri da Agrigento potete gustare la ricotta più buona dei dintorni | un gioiello incastonato nella natura

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore