Gli Emirati Arabi hanno presentato al mondo Jais, il nuovo software di intelligenza artificiale più avanzato del mondo, scopriamolo insieme.
Quando si parla di intelligenza artificiale, i nomi più conosciuti includono ChatGPT e Bard di Google, che detengono una posizione dominante nel mercato statunitense e sfidano la concorrenza cinese. Tuttavia, c’è un altro paese che sta emergendo in questo settore: gli Emirati Arabi Uniti.
Un gruppo affiliato al governo di Abu Dhabi ha presentato al mondo il software di intelligenza artificiale araba più innovativo, noto come Jais. Questa piattaforma open-source ha la capacità di generare contenuti in lingua araba per oltre quattrocento milioni di persone. Gli Emirati Arabi Uniti stanno dimostrando un forte impegno per diventare leader nell’adozione dell’intelligenza artificiale generativa non solo nel Golfo, ma in tutto il mondo arabo.
Un nuovo modello di Intelligenza Artificiale
La presentazione di questo modello è avvenuta verso la fine di agosto ed è il risultato di una collaborazione tra diverse entità, tra cui la società di intelligenza artificiale G42, il cui presidente è lo sceicco Tahnoon bin Zayed al-Nahyan, consigliere per la sicurezza nazionale degli Emirati Arabi Uniti, l’Università di Intelligenza Artificiale Mohamed bin Zayed di Abu Dhabi (Mbzuai), e Cerebras, un’azienda californiana specializzata in questo campo.
Questa iniziativa arriva in un momento in cui gli Emirati Arabi Uniti e l’Arabia Saudita hanno effettuato notevoli acquisti di chip Nvidia ad alte prestazioni, che rivestono un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’intelligenza artificiale e nella garanzia di forniture essenziali. Andrew Jackson, amministratore delegato di Inception, l’unità di ricerca applicata all’Intelligenza Artificiale di G42, ha dichiarato: “Gli Emirati Arabi Uniti si sono affermati come pionieri in questo settore e stiamo cercando di rimanere un passo avanti. Lo consideriamo una competizione globale. La maggior parte dei programmi di laurea magistrale è incentrata sull’inglese, ma l’arabo è una delle lingue più diffuse al mondo. Perché la comunità di lingua araba non dovrebbe avere accesso a un Llm?”
La sfida ai leader occidentali
Nel panorama attuale, tra i modelli Llm più avanzati spiccano GPT-4, utilizzato da ChatGPT di OpenAI, il PaLM di Google, fondamentale per il chatbot Bard, e il modello open-source LLaMA di Meta. Tutti questi modelli sono in grado di comprendere e generare testi in lingua araba. Tuttavia, gli esperti del settore sostengono che la capacità di gestire l’arabo da parte di questi modelli potrebbe essere ulteriormente migliorata in termini di efficacia.
Le origini del nome Jais
Il nome “Jais” è un omaggio alla montagna più alta degli Emirati Arabi Uniti. In soli ventuno giorni, un team di Abu Dhabi ha addestrato questo modello su un sottoinsieme del supercomputer Condor Galaxy 1 AI di Cerebras. Una delle sfide principali durante lo sviluppo del modello è stata la carenza di dati disponibili in lingua araba. Per affrontare questa limitazione, Jais utilizza sia l’arabo standard moderno, comune in tutto il Medio Oriente, sia una varietà di dialetti regionali, raccolti dai media e dai social media.
Prima della sua distribuzione, sono stati eseguiti approfonditi test per eliminare qualsiasi contenuto dannoso, materiale offensivo o qualsiasi cosa contraria ai valori delle organizzazioni coinvolte nello sviluppo del modello.