Home

La classifica delle migliori aziende al mondo, la Ferrari nella top 10


Forbes ha stilato una classifica delle migliori aziende in tutto il mondo, nella Top ten è presente anche la Ferrari.

Classifica aziende
Classifica aziende – fonte: web

Il prestigio globale dell’azienda Ferrari ha ricevuto un ulteriore impulso grazie alla sua inclusione nella top ten di Forbes World’s Best Employers, la classifica delle migliori aziende in tutto il mondo. In questa prestigiosa classifica, Ferrari è stata posizionata insieme a giganti del calibro di Apple e IBM.

La compilazione di questa classifica è stata effettuata in collaborazione tra Forbes e la società di ricerca di mercato Statista. I partecipanti al sondaggio sono stati invitati a valutare la loro volontà di raccomandare il proprio datore di lavoro ad amici e parenti, nonché a valutare altri datori di lavoro nel loro settore che si sono distinti in modo positivo o negativo.

Le risposte dei partecipanti sono state quindi convertite in un sistema di punteggio. Più di 17.000 lavoratori provenienti da 50 Paesi diversi hanno valutato 700 aziende, contribuendo alla formazione della classifica finale. La Casa del Cavallino Rampante, che ha recentemente ricevuto ulteriori riconoscimenti come il film sulla vita di Enzo Ferrari proiettato al Festival del Cinema di Venezia, ha ottenuto il quinto posto in questa graduatoria mondiale ed è anche la prima tra le tredici aziende italiane incluse nell’elenco.

World’s Best Employers 2023: la classifica delle aziende

La Ferrari è seguita da quattro giganti internazionali: al primo posto c’è Samsung, un’azienda sudcoreana, seguita da tre società statunitensi, Microsoft, Alphabet e Apple, rispettivamente al secondo, terzo e quarto posto in questa classifica. Al quinto posto si trova la Casa del Cavallino Rampante, seguita da IBM, Adobe e Costco Wholesale. Un altro importante attore del settore automobilistico occupa la nona posizione: si tratta della BMW, che ha recentemente presentato la seconda generazione della X2. Chiude la top ten Cisco Systems, un’azienda attiva nei settori dei semiconduttori, dell’elettronica e della tecnologia.

  • #1 Samsung
  • #2 Microsoft
  • #3 Alphabet
  • #4 Apple
  • #5 Ferrari
  • #6 IBM
  • #7 Adobe
  • #8 Costco Wholesale
  • #9 BMW
  • #10 Cisco Systems

La Ferrari al top in Italia e nel mondo, quinta in classifica

In soli dodici mesi, la Ferrari ha compiuto un notevole salto in avanti. Nel 2022, l’azienda del Cavallino Rampante occupava la posizione undicesima nella classifica Forbes. Ora, un anno dopo, ha guadagnato sei posizioni preziose, stabilendosi saldamente al quinto posto. Tuttavia, altre aziende come Delta Air Lines, Southwest Airlines e Dell Technologies hanno registrato un destino diverso, uscendo dalla top ten nel corso dell’anno.

La classifica di Forbes comprende in totale tredici aziende italiane, operanti in svariati settori, tra cui moda, edilizia, media, assicurazioni, automotive ed energia. La Ferrari, che nel 2023 ha raggiunto un record di redditività, è l’unica azienda italiana tra le prime dieci posizioni della classifica complessiva. La seconda posizione tra le aziende italiane non si trova fino al 42º posto, occupato da Prada. Al di fuori dei primi cento posti, si trovano aziende come Pirelli, A2A, Mapei, Calzedonia, Leonardo, Fincantieri, Eurospin, Generali Group, Artsana e Mediaset.

CLASSIFICA: Uno dei migliori ristoranti al mondo si trova in Sicilia: ecco dove

Le migliori città italiane economiche per trasferirsi, due in Sicilia

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore