La Caponata Siciliana è un piatto tipico della cucina siciliana, ecco la gustosa ricetta della caponata perfetta come antipasto.
Le origini della caponata e significato del termine
Si chiama proprio caponata deriva dal dialetto siciliano “capone”. Capone in dialetto sta per la lampuga, un pesce che veniva spesso utilizzato durante i pasti nelle case delle famiglie abbienti e aristocratiche e, spesso, veniva servito proprio in agrodolce. Si pensa che i più poveri avessero deciso di emulare questo piatto utilizzando tuttavia come ingrediente base la più economica melanzana. È uno dei contorni più famosi della cultura culinaria nostrana: parliamo della caponata, un fantastico mix di verdure dal gusto agrodolce e saporito. Come tutte le preparazioni della tradizione, nel corso degli anni si sono diffuse tantissime versioni di questo piatto, varianti che si servono di dosaggi e ingredienti diversi, nonché diverse rivisitazioni.
Ingredienti per la Caponata Siciliana
Gli ingredienti utilizzati per la caponata sono:
• 800 g di melanzane (preferibilmente lunghe)
• 200 g di pomodorini
• 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
• 1 costa di sedano
• 1 cipolla
• 100 g di olive verdi snocciolate
• 1 cucchiaio di capperi
• 50 g di pinoli
• 2 cucchiai di zucchero
• 4 cucchiai di aceto di vino
• basilico q.b.
• olio extravergine di oliva q.b.
• sale e pepe q.b.
Vi possiamo assicurare che è facile da preparare. Il tempo necessario per la preparazione è di circa 20 minuti, la cottura richiede 60 minuti.
Procedimento per la preparazione della Caponata Siciliana
Per realizzare la gustosa caponata alla siciliana, iniziate pulendo accuratamente le melanzane. Successivamente, procedete affettandole e tagliandole a cubetti, poi collocatele in un colapasta.
Spolverate con sale grosso, posizionate un peso sopra e lasciate riposare per almeno mezz’ora. Trascorso questo intervallo, risciacquate le verdure, strizzatele bene e asciugatele delicatamente con carta da cucina.
Continuate il procedimento tritando il sedano e facendolo rosolare in una padella con un filo d’olio, insieme alla cipolla finemente tritata.
Parallelamente, friggete i cubetti di melanzana in olio di semi fino a doratura. Utilizzando una schiumarola, prelevate le melanzane fritte e adagiatele su un foglio di carta da cucina per scolare l’olio in eccesso. Mettetele da parte.
Completate il composto aggiungendo olive e capperi al soffritto di sedano e cipolla. Fate cuocere per circa 5 minuti, quindi incorporare i pomodori tagliati a cubetti e il concentrato di pomodoro precedentemente diluito con un mestolo d’acqua. Continuate la cottura a fuoco basso per 15-20 minuti, lasciando sobbollire il tutto.
Separatamente, tostate i pinoli fino a renderli leggermente dorati. Sciogliete lo zucchero e l’aceto, versateli nella padella e mescolate, lasciando evaporare completamente l’aceto.
A questo punto, unire le melanzane, le foglie di basilico fresco e i pinoli tostati nella padella. Mescolate accuratamente e fate cuocere per qualche minuto aggiuntivo. Infine, regolate il sapore con sale e pepe a piacere.
CONSERVAZIONE DELLA CAPONATA SICILIANA
E’ possibile conservare questa ricetta per un periodo di 3-4 giorni nel frigorifero, preferibilmente all’interno di un contenitore ermetico.
Se desiderate, potete suddividerla in porzioni e congelarla nel freezer per prolungarne la freschezza nel tempo. Tuttavia, vi consigliamo di trasferirla al frigorifero almeno 4-5 ore prima di servirla in tavola, così da garantirne una temperatura ottimale.