Vuoi conquistare una ragazza? Regalale dei fiori.
Troppo scontato direbbero i più cinici, eppure, il legame donne-fiori-amore non è così banale. Un curioso quanto strambo studio effettuato da ricercatori della Université de Bretagne-Sud ha confermato scientificamente il ruolo decisivo dei fiori nel gioco eterno della seduzione tra uomo e donna, ma lo ha fatto da un punto di vista nuovo, quello dell’impatto che l’elemento floreale riveste nell’immaginario romantico femminile.
Gli studiosi francesi hanno coinvolto cinque attori, ai quali è stato chiesto di invitare ad un appuntamento seicento giovani donne single tra i 18 e i 25 anni. Gli incontri sono avvenuti all’interno di un centro commerciale in tre location diverse: di fronte ad un negozio di fiori, di fronte ad una pasticceria e di fronte ad un negozio di scarpe.
Delle 144 che hanno risposto affermativamente, quasi tutte erano state fermate nei pressi del fioraio. Così facendo il team ha scoperto che «l’esposizione ai fiori induce uno stato d’animo positivo nelle donne».
Dal punto di vista psicologico, infatti, non solo ricevere un fiore da un potenziale partner, ma anche l’esserne semplicemente circondate durante una dichiarazione d’amore, in una location come un giardino, ad esempio, favorisce nelle donne la disponibilità ad intrecciare una nuova relazione.
«Questi risultati confermano la concezione popolare secondo la quale i fiori attivano il romanticismo e facilitano il processo di seduzione – spiegano gli esperti – I fiori sono da sempre associati all’amore, quindi è probabile che ben predispongano la donna».