Il petto di pollo così non lo avete mai mangiato, fatto alla Siciliana offre al palato un gusto saporito e succoso, un piacere ad ogni morso.
Beh, è risaputo che la Sicilia è una regione ricca di sorprese culinarie e non solo, e questo petto di pollo, preparato seguendo la tradizione della Trinacria, non fa eccezione.
Sebbene sia un secondo piatto estremamente semplice da preparare, è così saporito, succulento e invitante da conquistare il palato. Oserei dire che diventa quasi un’ossessione.
Infatti, in certi periodi dell’anno, a grande richiesta, la mia intera famiglia mi supplica di riproporlo due o tre volte a settimana! La facilità e la rapidità della sua preparazione rendono questa passione contagiosa tra i miei cari, diventando un’alleata molto utile!
Considerando che tra gli ingredienti troviamo, oltre alla carne, anche capperi, olive, pomodorini e origano a piacere, è automatico immaginare quanta squisita bontà si concentri in una ricetta così genuina e allo stesso tempo robusta!
GLI INGREDIENTI
Gli ingredienti necessari per questa ricetta sono:
- 7-8 fettine di petto di pollo
- 200 g di pomodorini
- 70 g di olive denocciolate verdi e nere
- 1 cucchiaio di capperi sotto sale
- Mezzo bicchiere di vino bianco
- Quantità sufficiente di farina per impanare
- Quantità sufficiente di olio extra vergine di oliva
- Quantità sufficiente di sale
- Quantità sufficiente di pepe
- 1 spicchio d’aglio grande
- Quantità sufficiente di origano
LA PREPARAZIONE
Iniziamo dissalando i capperi: li mettiamo in un colino a maglie strette e li sciacquiamo sotto il getto del rubinetto. Successivamente, li sistemiamo in una ciotola d’acqua fredda e li lasciamo in ammollo fino al momento dell’utilizzo.
Passiamo alle olive. Le sgoccioliamo e le tritiamo grossolanamente. Proseguiamo con i pomodorini, che tagliamo a spicchi. Ora ci occupiamo del pollo, impanandolo accuratamente su entrambi i lati.
In una padella capiente e antiaderente, facciamo un giro d’olio e rosoliamo aglio, olive e capperi. Quando l’aglio inizia a dorarsi leggermente, lo eliminiamo con una pinza alimentare e aggiungiamo le fettine di pollo. Facciamole dorare su entrambi i lati, quindi sfumiamo con il vino.
Aggiungiamo i pomodorini, regoliamo di sale e pepe, e proseguiamo la cottura per qualche minuto, scuotendo la pentola e girando la carne più volte.
Cospargiamo l’origano sulla preparazione e cuociamo fino a cottura completa.
Successivamente, impiattiamo il piatto e serviamo per godere appieno del nostro secondo piatto ricco di sapore!
Una vera delizia che conquisterà i palati!