Il Consultorio dei Diritti Mif (Minori, Immigrati, Famiglie) presenta il seminario: “LA PREVENZIONE AL CENTRO: CONVEGNO SULLA PROMOZIONE E TUTELA DEL DIRITTO ALLA SALUTE DELLA DONNA”. L’appuntamento è per domani mattina, alle ore 9:00, presso il Campus universitario in via delle scienze, Aula Magna Gian Pietro Ballatore, Dipartimento di Agraria.
“La prevenzione al centro”: il progetto
Sappiamo bene al giorno d’oggi quanto sia importante sensibilizzare i più giovani alla prevenzione. Lo strumento più importante che abbiamo a disposizione per prenderci cura di noi stessi. Il tumore alla mammella, tra i più diffusi nelle donne, è una patologia che può essere sconfitta attraverso la prevenzione.
Professionisti, socie volontarie del MIF, che hanno affrontato e sconfitto il tumore al seno, hanno deciso di condividere la loro esperienza, fornendo supporto informativo e di sostegno, con il progetto “La prevenzione al centro”. L’obiettivo è appunto quello di aiutare altre donne che stanno affrontando la patologia del tumore al seno, e soprattutto quello di sensibilizzare sull’importanza della prevenzione.
Il seminario del MIF ad Unipa
Al seminario, prenderanno parte Federica Gennaro (Vice Presidente del Consultorio dei diritti MIF), Martina Urso (Intesa Universitaria-Donne), Antonella Armetta (Presidente del consiglio dell’Ordine degli Avvocati), e il Delegato Assessorato della Salute, Regione Sicilia. La partecipazione al seminario dà diritto all’ottenimenti dei seguenti crediti formativi:
– In corso di accreditamento per n.3 crediti formativi COA di Palermo:
– 1 cfu per gli studenti universitari ai quali verrà rilasciato un attestato.
(Le iscrizioni hanno già raggiunto il limite massimo nel rispetto delle normative anti-Covid)
Leggi anche: “Lezioni registrate per sempre”, la richiesta degli studenti Unipa: la risposta del rettore
Sportello MIF gratuito per le donne
Da qualche mese, è stato attivato dal Consultorio dei diritti MIF uno sportello di ascolto dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Il servizio è finalizzato ad offrire un supporto qualificato e gratuito: le donne che ne sentono la necessità possono quindi, mantenendo anche l’anonimato, mettersi in contatto diretto con un’equipe di professionisti. Si può contattare lo sportello attraverso differenti canali: numero verde 800.208026, form dedicato sul sito www.consultoriodeidirittimif.it, pagina Facebook.