Sicilia Designata destinazione gastronomica d’eccellenza per il 2025 dall’International Institute of Gastronomy, Culture, Arts and Tourism (Igcat).
Questo riconoscimento pone la Sicilia come la seconda regione italiana a ottenere tale prestigioso titolo internazionale, istituito nel 2016, seguendo l’esempio della Lombardia orientale.
«Il pluralismo delle culture, la bellezza della natura e la qualità dei prodotti che rendono la Sicilia una delle destinazioni gastronomiche più interessanti», queste le motivazioni.
La cerimonia di assegnazione del titolo si è svolta presso l’Istituto di Incremento Ippico a Catania, con la partecipazione dell’Assessore Regionale all’Agricoltura, Luca Sammartino, della Presidente dell’Igcat, Diane Dodd, e del Sindaco di Catania, Enrico Trantino, che ha voluto esprimere i saluti istituzionali.
La nomina della Sicilia è emersa durante l’ultimo Vinitaly, grazie all’iniziativa del Dipartimento dell’Agricoltura guidato da Dario Cartabellotta ed è stata promossa e sostenuta attivamente dal Consorzio Dos Sicilia (Denominazione di Origine Siciliana), in collaborazione stretta con il Consorzio di Tutela dei Vini della Doc Sicilia (Denominazione di Origine Controllata), il Consorzio del Cioccolato di Modica e una rappresentanza degli istituti alberghieri locali.