E’ ufficiale. La Sicilia avrà la sua nazionale di calcio. Sicilia Football Association lo ha comunicato attraverso una nota. Il Conifa ha accettato la richiesta di adesione.
Conifa è la Confederation of independent football associationsm che racchiude 28 membri dell’Europa, 12 dell’Asia, 10 dell’Africa, 5 delle Americhe e 4 dell’Oceania. E’ la federazione calcistica di tutte le associazioni al di fuori della FIFA. È un’organizzazione globale senza scopo di lucro che supporta i rappresentanti delle squadre di calcio internazionali di nazioni, nazioni di fatto, regioni, minoranze e territori isolati dallo sport.
Leggi anche: Palermo, intitolare spazi alle donne sulla scia di Rita Borsellino: la petizione
La richiesta è stata discussa e, successivamente, ratificata dai vertici mondiali della federazione internazionale. Si tratta di un passo molto importante e rappresentativo per la nazionale siciliana di calcio. In questo modo, infatti, potrà partecipare ai prossimi appuntamenti ufficiali del Conifa, trovando avversarie come Catalogna e Padania. Ecco tutti i dettagli.
Nazionale dell’Isola, un sogno che diventa realtà
“Eravamo in trepidante attesa per l’esito della nostra richiesta – ha spiegato il presidente di Sicilia F.A., Salvatore Mangano – perché, dopo tanto lavoro, volevamo raccogliere i primi frutti del nostro impegno. Eravamo consapevoli che la Sicilia rispettasse tutti i parametri per l’ammissione, quali la conformazione geografica, l’identità linguistica, lo status giuridico, le radici e i tanti primati storici. Ma abbiamo brindato solo dopo la comunicazione ufficiale dell’esito positivo della nostra domanda. Adesso, dobbiamo proseguire su questa strada e ufficializzare sia lo staff della squadra di calcio a 11. Ma anche gli organici delle formazioni che prenderanno parte agli eventi “no limit”. Si tratta di competizioni internazionali dedicate a selezioni nazionali di calcio “for all abilities”, calcio giovanile, calcio femminile, eventi a cui teniamo particolarmente”.
Per quanto riguarda le cariche della nazionale siciliana di calcio, il responsabile dell’area tecnica è il dirigente Pietro Cannistrà, mentre il ruolo del team manager è andato Benedetto Bottari.
Cannistrà e Bottari, che in passato hanno lavorato a stretto contatto in Eccellenza e serie D, specialmente nel Milazzo, coordineranno lo staff tecnico e si occuperanno delle relazioni con i club. Mario Bonsignore sarà il consulente generale per le attività amministrative, organizzative, di marketing e di gestione. Il logo, che campeggerà sulle divise della Sicilia Football Association, è stato ideato da Francesco Turlà.