Home

“La Sicilia è rosa”, record di donne manager nell’Isola: i dati


Un primato tutto al femminile. La Sicilia è la prima Regione d’Italia nella classifica 2020 per percentuale di donne manager, pari al 25% sul totale dei dirigenti, ovvero 373 donne su un totale di 1.470. Un risultato importante quanto inatteso, accompagnato da un altro record nazionale, quello di Enna, unica città italiana in cui le donne superano i manager uomini (127 contro 172).

Il rapporto Donne e Management

Le classifiche che vedono Enna e la Sicilia spiccare per quote rosa sul resto d’Italia, sono tratte dal tradizionale Rapporto Donne di Manageritalia sui dirigenti privati, pubblicato come ogni anno in occasione della Festa della Donna con un’elaborazione dei dati Inps.

La percentuale delle donne manager in Sicilia

Anche nel 2020, nonostante sia stato l’anno dell’emergenza pandemica e della generale crisi economica e sociale, in Sicilia le donne manager sono cresciute dello 0,54% sul 2019, e il numero totale dei dirigenti è aumentato dell’1.74%. Un dato in controtendenza rispetto alla media nazionale, in cui le donne hanno trainato la crescita del numero dei dirigenti con un aumento del 5%.


Leggi anche: Corsi OSS in Sicilia, la Regione avvia ispezione dopo il servizio di Striscia la Notizia


“Donne scelte per competenze e capacità”

“La crescita del numero delle dirigenti anche in Sicilia e nel Meridione in generale – afferma Mario Mantovani, presidente Manageritalia – dimostra come anche durante la pandemia le aziende strutturate abbiano puntato su competenze e gestione manageriale. Nella dirigenza privata da anni si vedono entrare nuovi manager donna, scelte per formazione, competenze e capacità”.

concorsi

Concorsi Regione Sicilia, quasi 200mila candidati per appena 1.170 posti: “Più facile vincere la lotteria”

scuola

Scuola in Sicilia e Pnrr, Lagalla annuncia 87 milioni per riqualificare gli edifici – IL PIANO

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.