Home

La Sicilia generosa: borgo siculo primo per donazione degli organi in Italia


Geraci Siculo, il borgo madonita, è il più generoso tra i comuni italiani per quanto riguarda la donazione degli organi. Ad attestarlo, l’Indice del Dono, il rapporto realizzato dal Centro nazionale trapianti che mette in fila i numeri delle dichiarazioni di volontà alla donazione di organi e tessuti registrate nel 2021 all’atto dell’emissione della carta d’identità.

La vicenda della piccola Marta

Dietro il primato di Geraci, c’è la vicenda della piccola Marta Minutella, scomparsa a soli 11 anni nel marzo 2021 per una leucemia fulminante. I genitori di Marta, avevano immediatamente chiesto la possibilità di donare gli organi della piccola, ma il prelievo non è stato possibile a causa della patologia che ne aveva causato la morte. Nonostante ciò, il padre e la madre di Marta hanno voluto comunque firmare simbolicamente il consenso al prelievo, colpendo profondamente l’intera comunità e non solo.


Leggi anche: Geraci Siculo unico comune siciliano al Concorso Borgo dei Borghi: la Sicilia si unisca per un nuovo lieto fine


Donazione degli organi: la classifica regionale

Al secondo posto della classifica regionale c’è Marianopoli (CL), con un indice del dono di 85,93/100. Terzo posto regionale per Ustica (PA), mentre è da segnalare l’ottavo posto nazionale di Corleone (PA) tra i comuni medio-piccoli (5-30mila abitanti). Tra le province, Enna è la migliore tra le siciliane, 83° su 107 a livello nazionale, seguono Messina (85°), Ragusa (89°), Palermo (94°), Trapani (95°), Siracusa (96°), Agrigento (97°), Catania (102°) e Caltanissetta (104°). Complessivamente la Sicilia è risultata 19° tra le regioni italiane, con un indice del dono di 51,8/100 (consensi alla donazione 58,7%, astenuti 44,7%).

Giuseppe dedica la tesi al suo donatore di rene: “A te che non ho mai conosciuto, grazie”

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Laureata in Giurisprudenza a Palermo con una tesi di diritto penale, non ho mai abbandonato la mia passione per la scrittura. Curiosa ed ambiziosa, cerco di rinnovarmi continuamente.