Società post-Covid – In un’intervista rilasciata al quotidiano brittanico The Guardian il sociologo Nicholas Christakis ha un’idea chiara di cosa diventerà la società dopo l’epidemia da Covid-19. L’edonismo sarà al centro del pensiero umano, come se già non lo fosse. Gli unici desideri saranno spendere di più e sperimentare di più nella sessualità.
Società post-Covid: Il sociologo spiega l’aumento della religiosità
Oltre all’edonismo efferato di ciascuno aumenterà prima la religiosità, secondo il sociologo. L’uomo, dopo le sofferenze e i dolori passati nel 2020, si rifugerà nella preghiera e nel culto di Dio, in base alla propria religione di riferimento. “Durante le epidemie c’è inoltre un aumento esponenziale della religiosità, le persone diventano più morigerate, risparmiano denaro, non prendono rischi pericolosi. Ed è esattamente quello che stiamo vedendo ora, proprio come abbiamo fatto per centinaia di anni durante le altre epidemie – ha detto Christakis- Nel 2024, tutte questa tendenza sarà invertita.”
Quindi per l’intelletuale e sociologo britannico dal 2020 ci sarà un periodo florido paragonabile ai ruggenti anni 20’, in stile Grande Gatsby di Fitzgerald, e il boom economico di fine anni 60’.
Società post-Covid. Il sociologo sulle azioni governative
Dure anche le parole di Nicholas Christakis nei confronti di chi attacca le azioni governative. “Molte persone pensano che le azioni del governo causino il rallentamento dell’economia – questo è falso – ha continuato – È il virus che sta rallentando l’economia che è crollata anche in tempi antichi quando si sono verificate le pestilenze, anche quando non c’era nessun governo che dicesse: Chiudi le scuole e chiudi i ristoranti. Tuttavia se le persone fossero state più adulte nella risposta al coronavirus, questo sarebbe stato più facile. Come società siamo stati molto immaturi a livello sociologico. Avremmo potuto fare di meglio. Ma c’è un vantaggio dato dalla scienza moderna. Siamo la prima generazione di esseri umani che ha mai affrontato questa minaccia consentendo loro di rispondere in tempo reale con farmaci efficaci. È miracoloso”.
Come disse Stephan Hawking: “Siamo noi creare la storia con la nostra osservazione, e non la storia a creare noi”.