Non perdetevi l’evento alla Tonnara Florio a Palermo del “Blue, fish & food fest”, ecco quando sarà l’appuntamento.
Chilometri e chilometri di meravigliosa costa, spiagge e il mare che abbraccia la città di Palermo, dall’Acquasanta alla Vergine Maria, comprendendo luoghi come l’Arenella, l’Addaura, Mondello e Sferracavallo, attendono un processo di riqualificazione e salvaguardia, con l’obiettivo di rilanciare l’economia locale. Dopo decenni di abbandono e gestione autonoma da parte dei cittadini, è giunto il momento di valorizzare le imprese che si dedicano alla tutela delle biodiversità regionali e promuovono attività eco-sostenibili a basso impatto ambientale.
L’evento ” Blue, fish & food fest ” alla Tonnara Florio
Con questo nobile intento, nasce l’evento “Blue, fish & food fest”, che avrà luogo il martedì 10 ottobre presso la Tonnara Florio, situata in discesa Tonnara 4 a Palermo e organizzato dalla federazione regionale Unci (Unione nazionale cooperative italiane) Sicilia.
La prima parte dell’evento, riservata a relatori ed esperti del settore, inizierà alle 16 e sarà caratterizzata da una serie di interventi coordinati e moderati dalla giornalista Gabriella Di Carlo.
L’apertura sarà segnata dai saluti del presidente dell’Unci, Andrea Amico, seguiti dalla presentazione video del progetto “Blue, fish & food fest”. Da qui inizierà un vivace dibattito sul tema della “piccola pesca costiera”, al quale parteciperanno il presidente dell’Unci agroalimentare, Gennaro Scognamiglio, la biologa e nutrizionista Veronica Buzzo, e la biologa marina Piera Marigliano.
Successivamente, verrà proiettato un video dedicato alle “Nuove tecnologie e tecniche ecosostenibili delle imprese del territorio”, seguito da un altro dibattito incentrato sulle “Esperienze di eco-sostenibilità ambientale applicate alla nautica e alle marinerie siciliane”. Questo dibattito vedrà la partecipazione del consulente per la pesca dell’Unci Sicilia, Giuseppe Gullo, e del presidente della Coop siciliana della Canapa, Antonio Chiaramonte.
Alle 17:30, l’evento si aprirà ai confronti istituzionali, con interventi del sindaco di Palermo, Roberto La Galla, del Presidente dell’Autorità del Sistema Portuale del Mare di Sicilia Occidentale, Pasqualino Monti, e dell’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamaio. La chiusura dell’evento sarà affidata al presidente nazionale dell’Unci, Andrea Amico, che concluderà come ha aperto, con passione e dedizione.
Alle 19, l’Expo si aprirà al pubblico, con ingresso gratuito. Questa parte dell’evento includerà un’area stand con degustazioni di pesce offerto dai ristoranti Sisu dell’Arenella e La Mattanza di Vergine Maria, un cooking show con lo chef Francesco Giuliano, nonché proiezioni sul tema del mare e della sua sostenibilità ambientale. In particolare, ci si concentrerà sulle nuove tecnologie, le tecniche e le verniciature ecosostenibili nel mondo della navigazione.