Il pilota di un volo di linea EasyJet, in attesa di ricevere l’autorizzazione per atterrare all’aeroporto di Fontanarossa, Catania, ha sorpreso tutti tracciando una rotta insolita sopra il mar Tirreno.

La traiettoria, visibile su Flightradar24, il popolare portale che monitora il traffico aereo in tempo reale, ha delineato una forma fallica all’altezza di Cefalù.
Nel pomeriggio, a causa di un forte temporale, circa quindici voli sono stati dirottati dall’aeroporto di Catania a quello di Palermo. Tra questi, il volo EJU38AY, un Airbus A320-214 partito da Parigi, è rimasto in attesa di indicazioni per l’atterraggio. Durante questo tempo, il pilota ha scelto di disegnare una traiettoria decisamente singolare, rapidamente notata dagli utenti di Flightradar24.
Non è la prima volta che accadono episodi simili nei cieli siciliani. Il 28 luglio 2023, un volo Lufthansa da Francoforte a Catania, dirottato verso Malta a causa di un’improvvisa variazione del vento, ha visto il suo pilota tracciare una “rotta artistica” in segno di disapprovazione. Anche in quel caso, il disegno è diventato rapidamente virale sui social.
Questi episodi dimostrano come la frustrazione per i ritardi e le difficoltà operative possa talvolta prendere forme inaspettate, attirando l’attenzione e facendo discutere sui social network e nelle community online di aviazione.(fonte)