Home

L’affascinante borgo in Sicilia è un luogo unico dove il tempo si è fermato | immerso nel verde dell’isola


Esplora l’affascinante borgo siciliano, un luogo unico dove il tempo sembra essersi fermato, regalando un’atmosfera senza tempo.

borgo
borgo- (foto di Pro Loco di Baucina APS)

Nel cuore dell’entroterra palermitano, un viaggio attraverso i secoli porta alla scoperta di Baucina, un affascinante borgo dalle radici antiche e dal fascino senza tempo.

Immerso nella Riserva Naturale Orientata di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto, Baucina è un gioiello storico che custodisce i segreti dell’antica Sicilia.

Tracce Preistoriche e Storia Millenaria

Le tracce del passato risalgono all’epoca preistorica, con manufatti in selce e ossidiana di Pantelleria, testimonianze di un’antica presenza umana nel territorio. La necropoli con tombe a grotticella e alla cappuccina, risalente al VI secolo a.C., rivela una cittadella fortificata che dominava i monti Falcone e Carrozza, controllando le vie di comunicazione dell’isola.

La Fondazione del Borgo di Baucina

Nel 1624, per volontà di Don Mariano Migliaccio Conti, marchese di Montemaggiore, sorse l’attuale abitato di Baucina, ottenendo il permesso di fabbricazione dalla “licentia populandi”. Da allora, il borgo ha conservato il suo antico assetto urbanistico, con le classiche salite a gradoni che conducono verso i tesori nascosti del paese.

Tesori Artistici e Religiosi

Le opere d’arte custodite all’interno dei suoi edifici di culto raccontano la storia e la devozione della comunità di Baucina. La chiesa Madre, dedicata a Santa Rosalia, è un gioiello architettonico arricchito da stucchi, marmi e altari realizzati da maestri del Settecento. Tra le opere più pregevoli, spicca il crocifisso dello scultore Filippo Quattrocchi, simbolo di fede e arte.

Esplorando il Borgo Antico

Il nucleo più antico di Baucina, il quartiere del Capo o Testa dell’Acqua, racchiude le atmosfere autentiche di un tempo passato. Qui, tra le strette vie lastricate e le antiche fontane, si respira l’essenza del borgo siciliano.

Baucina è solo l’inizio di un viaggio indimenticabile attraverso le meraviglie nascoste della Sicilia. Tra storia, arte e natura incontaminata, ogni passo porta alla scoperta di nuovi tesori e emozioni.

Esplorando il “Borgo dei Borghi” | una gemma nascosta nel Lazio che ti lascerà senza fiato

La Suggestiva Chiesa nel Centro di Palermo è Una Gemma Architettonica Ricca di Storia e Spiritualità

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore