Un’app che permetterà di partecipare a eventi, senza più privarsi della libertà di uscire e andare al cinema o al bar, di vedersi con un amico o di andare a fare shopping. Lanciato il primo passaporto vaccinale. Eh no, non è successo in Italia ma a New York, che diventa così il primo paese a ideare il primo passaporto per i vaccinati.
A New York il primo passaporto vaccinale per partecipare agli eventi
New York lancia il primo ‘passaporto vaccinale’ americano. Si chiama Excelsior Pass ed è una app che consentirà di mostrare che si è stati vaccinati per il Covid o si è risultati negativi al test. L’app consentirà l’accesso a eventi, dalle partite all’intrattenimento, fornendo una codice QR che può essere facilmente scannerizzato. Il sistema è realizzato su una piattaforma di IBM ma si basata su tecnologia blockchain.
Leggi anche: Usate la “U-Mask Model 2.1”? Buttatela, il ministero l’ha vietata per “rischi alla salute”
Tra i primi a utilizzare questo strumento sarà il Madison Square Garden, ma varrà anche per cinema, negozi e sale concerti. La tecnologia e’ blockchain per garantire la sicurezza e la protezione dei dati. “I newyorkesi – ha commentato il governatore dello Stato, Andrew Cuomo – hanno dimostrato di saper seguire le indicazioni guida per combattere la pandemia. Questa app e’ uno strumento in più per muoversi e riprendere a vivere in maggiore sicurezza”.