Home

L’app dell’AMAT “Muoversi a Palermo” è pronta, orari di bus e tram in tempo reale


Finalmente tutto pronto per la nuova App dell’AMAT “Muoversi a Palermo”, i passeggeri avranno orari di bus e tram in tempo reale.

App Amat Palermo
App Amat Palermo- fonte: web

Dopo aver risolto gli ultimi inconvenienti tecnici che ostacolavano il funzionamento dell’app “Muoversi a Palermo,” si prevede a breve l’integrazione dei sistemi operativi per l’acquisto e la convalida dei biglietti, così come quelli associati alla Zona a Traffico Limitato (ZTL). L’attivazione delle paline “intelligenti” rimane in attesa dell’allacciamento alla rete elettrica da parte dell’Enel.

L’App dell’Amat: Muoversi a Palermo

Dopo quasi due anni di attesa, sembra che finalmente siamo vicini all’entrata in funzione dell’app “Muoversi a Palermo” per fornire informazioni in tempo reale sugli orari e gli spostamenti dei mezzi Amat. L’uso del condizionale è dovuto alla necessità di cautela, considerando le molte promesse e i cambiamenti di direzione nel passato. Tuttavia, secondo quanto riferito da PalermoToday, sembra che i problemi tecnici riscontrati dalla Sispi nei mesi precedenti siano stati risolti.

È in programma una riunione tra Amat e Sispi per definire gli ultimi dettagli e autorizzare l’operazione che consentirà di adeguare Palermo alla maggior parte delle città italiane ed europee. Gli utenti avranno finalmente accesso in tempo reale agli orari e ai percorsi dei bus e dei tram, oltre a poter pianificare i propri spostamenti.

Una volta attivata l’app (che sarà disponibile gratuitamente su Play Store e Apple Store), verranno integrati in “Muoversi a Palermo” anche gli altri sistemi operativi relativi al trasporto pubblico, come ad esempio l’app per l’acquisto e la convalida dei biglietti, e quelli legati alla ZTL.

Per quanto riguarda le paline “intelligenti,” ovvero i display installati in diverse fermate del centro che mostreranno informazioni sui mezzi in transito, orari e tempi di attesa, sarà necessario collegarli fisicamente alla rete elettrica. La richiesta all’Enel è stata già presentata dal Comune (in questo caso, Sispi e Amat non hanno competenza diretta).

L’implementazione dell’app e l’attivazione del GPS sui mezzi pubblici sono argomenti discussi da almeno due anni. A settembre dell’anno scorso, l’ex presidente dell’Amat, Michele Cimino, aveva annunciato tramite PalermoToday che il sistema satellitare sarebbe stato operativo entro il Natale successivo, ma ci sono stati continui ritardi e problemi.

In mezzo a tutto ciò, c’è stato anche un equivoco comunicativo che aveva erroneamente annunciato l’entrata in funzione dell’app il 12 maggio scorso, quando in realtà si trattava dell’inizio di una fase sperimentale. Si spera ora in una conclusione.

Unipa, ecco il corso per diventare export manager

Giornata del trekking urbano a Palermo, ecco il percorso e come partecipare

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore