La storia ha dell’incredibile, l’uomo dopo aver lasciato moglie e figli viene ritrovato in Grecia dopo 10 anni da “Chi l’ha visto”, la reazione della moglie.
Una storia decennale, permeata da interrogativi incessanti, incertezza e disperazione. Al centro di essa, vi è Raffaella, una madre di due bambine che non si è mai rassegnata alla misteriosa scomparsa del suo ex marito, anche se tutte le circostanze sembravano suggerire il suicidio. Tuttavia, un uomo che sembrava svanito nel nulla, in realtà non lo era affatto. Grazie all’aiuto del programma televisivo “Chi l’ha visto?”, l’ex moglie è riuscita a rintracciarlo in Grecia. Mercoledì scorso, ha condiviso i dettagli di questa vicenda incredibile.
La storia ha dell’incredibile
Era il 7 luglio 2013 quando Adamo, un rappresentante di articoli per la casa a Imola, sparì nel nulla. Aveva scritto tre lettere ai suoi familiari, esprimendo l’intenzione di togliersi la vita, citando problemi finanziari. Tuttavia, il 16 luglio la sua automobile fu rinvenuta ad Ancona, e le indagini dei carabinieri permisero di scoprire che Adamo era salito a bordo di un traghetto diretto a Patrasso.
Pure la lettera, finta
Nella lettera che scrive ai suoi genitori, Adamo annuncia le sue intenzioni, ma Raffaella rifiuta categoricamente di arrendersi. Continua a pensare alle sue figlie e al fatto che Adamo fosse un padre amorevole, incapace di abbandonarle mai, le parole a “Chi l’ha visto?”: “Ho pensato agli strozzini a un debito con della brutta gente. Ho pensato che si fosse buttato dal traghetto. Allo stesso tempo però non volevo credere che fosse morto”.
La richiesta e l’ipotesi di suicidio
Nel 2015, la Procura di Bologna ha richiesto l’archiviazione del caso, sostenendo l’ipotesi del suicidio come plausibile. Tuttavia, anni dopo, Raffaella ha inaspettatamente fatto una scoperta. Ha raccontato in seguito a un programma televisivo: “L’avvocato mi ha telefonato e mi ha comunicato che mio marito non era una persona scomparsa, ma era ancora in vita. Nel febbraio del 2022, ha presentato una richiesta presso l’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) per diventare cittadino italiano residente in Grecia.” È stato il programma “Chi l’ha visto?” a concludere la vicenda, trovando Adamo vivo e in buona salute..
“Per me non è umano, non è un uomo, non è un padre”, ha dichiarato Raffaella con gli occhi colmi di lacrime. Per lei, indubbiamente, questa è una storia priva di un felice epilogo.