La 25enne Giorgia Pagliuca laureata in Food Innovation & Management presso l’Università di Bra ha reso la laurea sostenibile decidendo di adottare tre accorgimenti per rendere più “green” il giorno della sua laurea.
Ha scelto di indossare un vestito verde già utilizzato in altre cerimonie, un piccolo bouquet di fiori secchi e una copertina della tesi di laurea realizzata in sughero. Questi tre piccoli accorgimenti “sostenibili” sono stati messi in pratica durante la sua discussione della tesi di laurea, davanti alla commissione e di fronte ai suoi 35mila follower, con l’idea di promuovere una “laurea sostenibile”.
Riguardo al vestito, ha spiegato di aver optato per un abito realizzato completamente in lino, acquistato da un’artigiana e riutilizzato per altre occasioni. Per quanto riguarda i fiori, invece di scegliere quelli freschi che sarebbero appassiti presto, ha preferito un bouquet di fiori secchi.
Anche la copertina della sua tesi di laurea è stata realizzata in maniera ecologica, utilizzando materiali riciclati e realizzata in sughero. Ha scelto di farsi consegnare il lavoro in una copisteria della città, per evitare ulteriori emissioni.
Queste scelte hanno colpito positivamente i suoi follower, molti dei quali non erano consapevoli di queste possibilità ispireranno loro a fare lo stesso in futuro.
La giovane influencer ha voluto attivarsi in prima persona per promuovere la consapevolezza ambientale, cercando di modificare gli atteggiamenti considerati insostenibili. Con queste semplici azioni, spera di offrire un esempio che possa essere seguito anche da altri, contribuendo a rendere il mondo un posto migliore.