Home

Lauree abilitanti, via libera definitivo dal Senato: ecco cosa cambia


Con 184 voti favorevoli l’Aula di palazzo Madama ha approvato all’unanimità, in via definitiva, il disegno di legge collegato alla manovra di bilancio sulle lauree abilitanti. Il provvedimento dà attuazione ad uno degli interventi di riforma indicati nel Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) inviato alla Commissione europea. “La norma attribuisce effetto abilitante ad alcune lauree ai fini dell’esercizio delle rispettive professioni”, spiega il senatore della Lega Mario Pittoni, relatore del provvedimento e vicepresidente della commissione Cultura al Senato.

In particolare, l’esame finale delle lauree in odontoiatria e protesi dentaria, farmacia e farmacia industriale, medicina veterinaria, psicologia, abiliterà all’esercizio delle professioni rispettivamente di odontoiatria, farmacista, medico veterinario e psicologo. Le lauree in professioni tecniche per l’edilizia e il territorio, in professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali e professioni tecniche industriale e dell’informazione avranno effetto abilitante all’esercizio della professione di geometra laureato, agrotecnico laureato, perito agrario laureato e perito industriale laureato.

Infine, le lauree magistrali in chimica fisica e biologia abilitano rispettivamente all’esercizio delle professioni di chimico, fisico e biologico. Nel testo si disciplina inoltre l’adeguamento dei relativi corsi di studio e si prevede che con regolamenti (e quindi non più con legge) si possano rendere abilitanti all’esercizio delle professioni regolamentate ulteriori lauree per le quali non è previsto lo svolgimento di un tirocinio post laurea (ad esclusione quindi di professioni come avvocato, notaio, commercialista, revisore legale per il quale è previsto tale tirocinio).

Leggi anche:

La narrazione tossica sugli universitari prodigio: “4 lauree in soli 3 mesi, gli altri sono falliti?”

“Se obbligatorio, mi dimetto e rinuncio ai soldi”, l’Università caccia il prof no Pass

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore