Home

Laurenda in Medicina, molla la terra ferma per vivere in barca a vela: ecco la storia di Marta


Marta Magnano, laureanda in Medicina di 30 anni, ha mollato la routine per realizzare il suo sogno. Al Corriere della Sera ha raccontato la sua storia: “Sui social con passione dimostro che i giovani, i meno abbienti e il gentil sesso, hanno tutte le carte per vivere di nautica”

Lei ha scelto di andare a vivere in barca a vela. ha comprato mesi fa “Churingas”, una barca da dieci metri e ha detto addio all’appartamento che condivideva a Cagliari con altri studenti. Della sua storia dice: “Le onde sono uguali per tutti ma solo pochi hanno il coraggio di cavalcarle”.

Quello di vivere in una barca per Marta era stato da sempre un sogno.

“Ci pensavo da anni ma credevo che acquistare un’imbarcazione e viverci fosse possibile solo per i milionari. Poi dovendo cambiare casa il 31 dicembre 2018, ho fatto per gioco un giro su un portale di barche usate. Ho scoperto che erano alla portata delle tasche di una studente-lavoratrice come me e l’ormeggio sarebbe costato quanto un affitto. Così ho fatto l’affare e la barca è diventata la mia nuova casa”.

“Marta Magnano-Boat Sweet” è la pagina Facebook in cui la giovane racconta la sua nuova vita: sui social è diventata un’influencer con migliaia di follower tanto da essere invitata quest’anno al Salone Nautico di Genova. Ma che fine ha fatto lo studio?

“Allo studio ho sempre affiancato altro. Sin da bambina ho avuto la passione per il mare e a 11 anni ho iniziato sulle derive e a 13 anni sono diventata aiuto-istruttrice di vela per i bambini che salivano sugli Optimist; ho gareggiato a lungo e poi a 21 anni, ho seguito il corso istruttori federale di primo livello con cui si possono tenere corsi di vela con le barche private; quindi e ho lavorato come coordinatrice di eventi. In questi 20 mesi ho studiato di più perché ogni volta che mi serviva concentrazione bastava andare a largo e, nel silenzio della natura, diventavo più produttiva. Ho seguito meglio le lezioni da remoto e ho reso agli esami”.

Vivere in barca può essere una scelta alla portata di tutti? Secondo Marta, sì.

“Sono nata in mezzo al mare e i miei amici sono velisti per cui ci incontriamo nei porti di tutto il mondo. In barca ci sta ciò che vuoi portare davvero: io sono golosa e ho frullatori e gelatiera. Poi sono un marinaio che di giorno gira scalza o sporca di grasso ma sono anche una donna e le due cose non si escludono. Con passione dimostro che i giovani, i meno abbienti e il gentil sesso, hanno tutte le carte per vivere di nautica”.

Complimenti a Marta per la sua intraprendenza. Sognare non costa nulla, ma a volte anche realizzare i propri sogni può essere alla portata di tutti. Basta sapersi ingegnare. Che il vento ti sia sempre in poppa Marta!


Leggi anche:

Bonus Sicilia. Annullato Click Day!

Covid. In Sicilia anche oggi è nuovo Record di contagi e 4 morti. Impennata di nuovi positivi anche nel resto d’Italia

Palermo e le 5 migliori pizzerie della città


Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore

Da 13 anni laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ha deciso di fermarsi nella sua terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ha fondato una sua agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. E’ appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ha un debole per le giuste cause e per i Mulini a vento. Il suo sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione. Da 13 anni sono laureata in comunicazione e tecnica pubblicitaria. Dopo aver fatto diverse esperienze all’estero, ho deciso di fermarmi nella mia terra siciliana, collezionando anni di esperienza nel campo degli eventi e dell’organizzazione congressuale. Da pochissimo ho fondato una mia agenzia di eventi e comunicazione, la Mapi. Sono appassionata di moda, cinema e spettacolo. Ho un debole per le giuste cause e per i mulini a vento. Il mio sogno? Coltivare e mantenere vivo l’entusiasmo per la vita e per ogni sua piccola forma e manifestazione.