La Banca Nazionale del Lavoro SpA (BNL) assume, vediamo insieme quali sono le posizioni aperte e come candidarsi.
IL GRUPPO
La Banca Nazionale del Lavoro SpA, conosciuta con l’abbreviazione BNL, rappresenta un’azienda di origine italiana che opera nel settore bancario. La sua sede principale è situata a Roma ed essa è inclusa all’interno del Gruppo BNP Paribas, una realtà di spicco nell’ambito dei servizi bancari e finanziari, con una presenza predominante nell’ambito europeo, e le sue azioni sono quotate alla Borsa di Parigi. Attualmente, le azioni di BNL vengono negoziate presso la Borsa di Milano. L’organizzazione impiega una forza lavoro di circa 17.000 dipendenti, i quali sono parte integrante dei 190.000 collaboratori del Gruppo BNP Paribas attivi in 65 nazioni in tutto il mondo.
ASSUNZIONI IN BNL
Il Gruppo BNP Paribas ricerca candidati in Italia per occupare posizioni lavorative sia presso la BNL che all’interno delle sue affiliate. Le opportunità di lavoro offerte da BNL sono principalmente indirizzate a laureati e studenti prossimi alla laurea. Le selezioni coinvolgono solitamente professionisti con diversi livelli di esperienza e anche aspiranti candidati senza esperienza pregressa. L’ingresso nell’organico avviene attraverso contratti a tempo indeterminato, contratti a tempo determinato e programmi di stage. Inoltre, nel corso dell’anno, l’istituto bancario accoglie candidature spontanee da individui interessati a intraprendere una carriera nel settore bancario.
ASSUNZIONI BNL
Coloro che sono interessati alle offerte di lavoro proposte dalla BNL possono esaminare le posizioni attualmente disponibili. Di seguito è presente l’elenco delle posizioni professionali attualmente ricercate nella sede di Roma
Selezioni con sede di lavoro a Roma:
- Area Finance – Managementb Control – senior data analyst;
- BNL – DIT – ITP – Junior Cloud Specialist;
- BNL – DIT – Security – IT Security Architect;
- BNL – DIT – Telecom & Data Center – Telecom Engineer Services;
- BNL – ruoli commerciali e di back office – C ategorie Protette – Italia;
- BNL – Security – Security Governance Specialist;
- People & Culture – Performance Management, Compensation and Benefit Associate.
Altre selezioni del gruppo BNP Paribas:
- BNP Paribas Cardif – Assuntore UW – Milano;
- BNP Paribas Cardif – IT Referent – Platforms Management – CQ/P&C – Milano;
- BNP Paribas Cardif – Legal – Milano;
- BNP Paribas Cardif – Underwriting & Management – Operatore Post Vendita – Milano;
- BNP Paribas Corporate & Institutional Banking – Financial Legal Counsel – Milano;
- BNP Paribas Corporate & Institutional Banking – Securities Services – Milano;
- BNP Paribas Corporate & Institutional Banking Milan – Legal advisor – Milano;
- Findomestic – Data Analyst – Firenze;
- Findomestic – Operatori del Credito – Novara.
- Selezioni con sede di lavoro in tutta Italia:
- BNL seleziona su tutto il territorio nazionale giovani laureati appartenenti alle categorie protette da inserire nella Rete Commerciale, Direzione Generale e come Gestori Retail.
In aggiunta, la BNL effettua selezioni su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di reclutare giovani laureati appartenenti alle categorie protette. Questi giovani laureati vengono inseriti all’interno della Rete Commerciale, della Direzione Generale e ricoprono ruoli di Gestori Retail.
STAGE IN BNL
Sono sempre numerosi i candidati interessati a lavorare in banca. Un buon metodo per intraprendere una carriera bancaria è svolgere uno stage presso un istituto di credito. Il Gruppo BNL, ad esempio, è sempre interessato ad incontrare talenti. Tra i principali strumenti di inserimento lavorativo dei giovani in azienda prevede, infatti, l’attivazione di percorsi di formazione e lavoro in banca. Al momento, ad esempio, sono diversi gli stage BNL per i quali è possibile candidarsi. Sono rivolti principalmente a laureandi, neolaureati e laureati in materie economiche o scientifiche (Ingegneria Gestionale, Matematica, Scienze Statistiche, Informatica, Economia e Commercio, Economia Aziendale, Giurisprudenza e materie affini). Gli stage sono retribuiti con un rimborso spese mensile. Solitamente hanno una durata di 6 mesi e sono attivabili entro 12 mesi dal conseguimento del titolo di studio.
- BNL – Stage Economia_Giurisprudenza_Management – Italia;
- BNL Stage Data Platform – Data Engineer – Roma;
- BNP Paribas Cardif – IT Referent – Platforms Management – CQ/P&C – Milano;
- BNP Paribas Corporate & Institutional Banking – Securities Services – Milano;
- BNP Paribas Corporate & Institutional Banking – Securities Services – Italia;
- Stage BNL – Public Affairs, Media and Research – Economist – Italia;
- Stage BNL – Supporto all’Organismo di Vigilanza – Roma.
FIGURE PROFESSIONALI
All’interno della BNL, si trovano numerose figure professionali che coprono un’ampia gamma di ruoli, sia di livello professionale che di accesso, sia all’interno dell’ambiente aziendale che nella rete commerciale. Questa diversificazione favorisce una solida mobilità interna tra differenti funzioni e settori aziendali, offrendo concrete opportunità di crescita professionale e la possibilità di costruire una carriera a lungo termine. L’azienda attribuisce grande valore alla trattenuta delle Risorse Umane all’interno della propria struttura, specialmente quando si tratta di tirocinanti, nei quali ha investito per la loro formazione. A grandi linee, i principali profili professionali includono i seguenti:
- Private Banker, ovvero i consulenti esperti di investimenti e servizi finanziari per i clienti;
- Direttore di Agenzia;
- Business Analyst;
- Responsabile Relazioni Corporate;
- Statista;
- Assistente Commerciale Corporate;
- Addetto Centro Relazioni e Sviluppo Clientela.
COME CANDIDARSI
Coloro che desiderano lavorare presso la BNL hanno la possibilità di inviare la propria candidatura tramite questa pagina dedicata alle opportunità di carriera e selezioni all’interno del Gruppo BNP Paribas. Questa pagina è accessibile dalla sezione “BNL Lavora con” presente sul sito www.bnl.it e viene costantemente aggiornata con le attuali selezioni in corso all’interno delle diverse società del Gruppo, inclusi i processi di assunzione per la BNL.
Questa piattaforma online rappresenta uno strumento di reclutamento che consente di visualizzare le posizioni lavorative disponibili per le assunzioni in ambito bancario e di caricare il proprio curriculum nel database aziendale.
Per usufruire di questo servizio, è necessario registrarsi sulla piattaforma e creare un account personale. Una volta completata la registrazione, è possibile rispondere direttamente agli annunci di interesse mediante il sistema online.
Il sistema offre inoltre la funzionalità di ricerca tematica delle opportunità di lavoro, consentendo l’uso di appositi filtri per effettuare ricerche mirate. Ad esempio, è possibile selezionare le posizioni in base a parole chiave, aree di impiego, sede e/o tipologia di contratto di interesse.
LA SELEZIONE
Il processo di selezione presso la BNL è strutturato in diverse fasi, variando a seconda del livello di seniority richiesto per la posizione e delle caratteristiche dei candidati. Ad esempio, per le opportunità di stage presso la BNL, è prevista una fase iniziale di screening dei curriculum vitae ricevuti.
I candidati il cui profilo risulta maggiormente in linea con le esigenze delle selezioni vengono successivamente convocati per una prima valutazione. Coloro che superano questa fase avanzano poi alle successive tappe del processo, che includono un “assessment center” con prove individuali e di gruppo, test di lingua e colloqui individuali.