Home

Lavorare per Ryanair TUTTE le posizioni aperte e come inviare la candidatura


Ryanair ha messo a disposizione delle opportunità di lavoro, vediamo insieme quali sono le posizioni aperte e come inviare la propria candidatura.

Ryanair
Ryanair- fonte: redazione web

Nuove opportunità di lavoro in Italia e all’estero con Ryanair.

La rinomata compagnia aerea irlandese, specializzata nei voli a basso costo, sta cercando diversi profili professionali. Attualmente, il Gruppo sta lanciando una fresca iniziativa di reclutamento per il ruolo di Assistenti di Volo, con l’obiettivo di ampliare il proprio organico.

Di seguito, vi presentiamo le posizioni disponibili e le modalità per candidarsi alle proposte di impiego offerte da Ryanair. Inoltre, forniremo utili informazioni riguardo alle opportunità di carriera e al processo di selezione.

ASSUNZIONI 2023

Sono disponibili numerose opportunità di impiego presso Ryanair. Le selezioni per il personale di volo e di terra vengono condotte in diverse sedi del Gruppo. Le opportunità lavorative presso Ryanair sono di solito indirizzate a candidati che possiedono una solida padronanza dell’inglese, sia parlato che scritto, oltre a una competenza nell’utilizzo degli strumenti informatici fondamentali e al possesso di un passaporto dell’Unione Europea.

Di seguito troverai l’elenco dei profili richiesti in questo periodo e delle posizioni attualmente aperte in Italia, per le quali è possibile presentare la propria candidatura.

MAGGIORI INFORMAZIONI SULLA CARRIERA COME ASSISTENTI DI VOLO (CABIN CREW)

Siete interessati a intraprendere la carriera di assistenti di volo? Ryanair sta attualmente reclutando assistenti di volo italiani tramite i Recruitment Days, eventi di selezione che si tengono online.

Questa iniziativa avviene in collaborazione con Crewlink, un’azienda specializzata nel reclutamento di Assistenti di Volo, che è anche partner ufficiale per il reclutamento all’interno del gruppo Ryanair Holdings PLC, che comprende Ryanair DAC, Ryanair UK, Buzz, Laudamotion e Malta Air.

I candidati dovranno avere almeno 18 anni e possedere un passaporto europeo o del Regno Unito. Requisiti aggiuntivi includono competenze natatorie, buona forma fisica e una fluente conoscenza dell’inglese. Inoltre, è richiesta un’altezza compresa tra 157 e 188 centimetri, con un peso proporzionato.

COME AVVIENE IL RECLUTAMENTO DEL PERSONALE

Come primo passo, ai candidati viene richiesto di superare un test di lingua inglese. Coloro che vengono convocati per partecipare ai Cabin Crew Day hanno l’opportunità di partecipare a presentazioni aziendali che trattano la vita dell’equipaggio di cabina e le aspettative legate a questa professione.

Di solito, sono presenti membri dell’equipaggio, pronti a rispondere alle domande degli aspiranti Assistenti di Volo e a condividere informazioni sull’esperienza di lavoro a bordo dei voli Ryanair.

Successivamente, si conducono colloqui di lavoro, nei quali vengono poste domande in lingua inglese, come ad esempio: “Perché desideri diventare un membro dell’equipaggio di cabina?”, “Perché hai scelto Ryanair?”, “Hai tatuaggi visibili?”, “Qual è la tua altezza?”, “Saresti disposto/a a trasferirti?” e “Quali basi preferisci?”.

CORSO DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE DI CABINA

I candidati selezionati vengono ammessi a un corso di formazione per assistenti di volo che ha una durata di 6 settimane. Questo percorso formativo può essere condotto in diverse sedi europee, a seconda dell’azienda partner di Ryanair tramite la quale sono stati reclutati.

Inoltre, vi sono corsi organizzati anche in Italia. I corsi promossi da Crewlink sono gratuiti. Le lezioni seguono un orario full-time, solitamente dal lunedì al venerdì, ma con la possibilità di occasionali impegni nei fine settimana.

La formazione copre una vasta gamma di argomenti, dalla sicurezza dei passeggeri al servizio clienti. Al termine del periodo formativo, gli studenti sono in grado di partecipare agli esami finali e ottenere la certificazione di Assistente di Volo, un requisito indispensabile per avviare l’attività professionale.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO ALL’ESTERO

Presso le sedi internazionali e gli hub del Gruppo Ryanair, vi è una ricerca in corso di Meccanici, Assistenti di Volo, Tecnici, Ingegneri, Addetti al Servizio Clienti, Esperti Informatici, Ruoli di Responsabilità, Assistenti, Coordinatori, Stagisti, Supervisori, Impiegati, Specialisti Web e una vasta gamma di altri profili professionali. Le opportunità di selezione sono destinate sia a professionisti con diversi livelli di esperienza che a candidati junior. Tra le località di lavoro si annoverano varie città in Irlanda, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Germania, Romania, Polonia, Austria, Francia e in altri Paesi.

Inoltre, durante tutto l’anno, Ryanair accoglie candidature da parte di Piloti, da inserire con contratti a termine o permanenti, per operare all’interno della flotta aerea.

AREE AZIENDALI

Le risorse che vengono selezionate per lavorare in Ryanair saranno assunte, per lo più, nelle seguenti aree aziendali:
– Equipaggio di Cabina (Cabin Crew);
– Piloti;
– Vendite e Marketing;
– Ingegneria;
– Inflight;
– Legale;
– Operazioni di Volo;
– Risorse Umane;
– Assistenza Clienti;
– Comunicazione;
– Finanza;
– IT;
– Commerciale.

SEDI DI LAVORO RYANAIR

Le assunzioni Ryanair possono essere effettuate presso le seguenti sedi Europee, ecco quali:
– Regno Unito – Londra Stansted, Liverpool, Birmingham, Manchester, Leeds Bradford, Glasgow Prestwick Prestwick International, Edimburgo, East Midlands, Londra Luton, Bristol e Bournemouth, Glasgow International;
– Irlanda – Dublino, Cork e Shannon;
– Spagna – Madrid, Barcellona El Prat, Palma, Barcellona Girona, Siviglia, Malaga, Valencia, Lanzarote, Gran Canaria, Tenerife e Alicante, Santiago;
– Portogallo – Faro, Porto, Lisbona e Ponta Delgada;
– Germania – Francoforte Hahn, Brema, Baden Baden, Dusseldorf Weeze e Colonia, Berlino Schonefeld;
– Olanda – Eindhoven;
– Belgio – Bruxelles Charleroi e Bruxelles Zaventem;
– Italia – Bergamo, Pisa Firenze, Roma Ciampino, Trapani, Brindisi, Bari, Pescara, Bologna, Cagliari, Alghero, Catania, Roma Fiumicino, Palermo e Lamezia, Milano Malpensa;
– Malta;
– Cipro – Paphos;
– Svezia – Stoccolma Skavsta, Goteborg;
– Norvegia – Oslo Rygge;
– Lituania – Kaunas;
– Polonia – Wroclaw, Danzica, Cracovia e Varsavia Modlin;
– Ungheria – Budapest;
– Grecia – Atene, Chania e Salonicco;
– Slovacchia – Bratislava;
– Marocco – Fes e Marrakech;
– Croazia – Zadar.

LA SELEZIONE

Il processo di selezione di Ryanair varia in base alle diverse posizioni professionali e può includere, ad esempio per gli Assistenti di Volo, la pianificazione di specifici eventi di reclutamento.

ITALO ASSUNZIONI PER MACCHINISTI, ADDETTI E ANALISTI | CANDIDATI ORA

In generale, le procedure possono coinvolgere la compilazione di questionari, la partecipazione a colloqui e interviste, sia individuali che di gruppo.

Gli interessati alle assunzioni Ryanair attive in Italia possono candidarsi tramite questa pagina dedicata alle ricerche in corso del Gruppo, Ryanair “Lavora con noi” per il nostro paese, e candidarsi registrando il cv nell’apposito form online.

Per completezza informativa segnaliamo che il Gruppo mette a disposizione dei candidati interessati a lavorare in Ryanair la sezione web dedicata alle carriere e selezioni, costantemente aggiornata con le posizioni aperte. Attraverso l’area Ryanair Lavoro, infatti, è possibile prendere visione delle opportunità di impiego disponibili, per lavorare sugli aerei del Gruppo, nel personale di terra e in sede, sia in Italia che all’estero, e rispondere online alle offerte di interesse. Per farlo è possibile registrarsi alla piattaforma, inserendo il curriculum vitae nella banca dati aziendale, anche in vista di prossime selezioni di personale.

Lavora in Unieuro: tutte le posizioni aperte e come candidarsi

POSIZIONI APERTE IN LIDL: CANDIDATI ORA!

Condividi

Post correlati

A proposito dell'autore