Nuove opportunità di lavoro alla Regione con solo la terza Media, ecco disponibili infatti nuove assunzioni, di seguito tutti i dettagli.
La Regione Campania ha annunciato la disponibilità di 20 posti di lavoro per Addetti alla Sorveglianza e Accoglienza, destinati a persone attualmente disoccupate e in possesso di un diploma di scuola media inferiore. Questa iniziativa si colloca all’interno di un processo di selezione pubblica, conformemente alle normative vigenti, e mira a potenziare il settore della sicurezza e dell’accoglienza nel territorio.
Dettagli della Selezione
Questo processo di selezione si rivolge a disoccupati che hanno completato l’obbligo scolastico e che desiderano entrare a far parte del personale comunale di Napoli. Il profilo richiesto è quello di “Vigilante”, una figura che rientra nell’area degli operatori esperti (precedentemente categoria B). I candidati selezionati saranno assunti con un contratto a tempo indeterminato, full-time, secondo il CCNL delle Funzioni Locali. Di questi posti, 6 sono riservati a soggetti in possesso di specifici requisiti secondo il D.Lgs. 66/2010.
Requisiti per la Candidatura
Per potersi candidare a queste posizioni, i partecipanti devono soddisfare i seguenti criteri entro la data di pubblicazione dell’annuncio sul BURC:
- Stato di Disoccupazione: Essere disoccupati e aver dichiarato immediata disponibilità al lavoro (DID), ai sensi del D.lgs. 150/2015.
- Qualifiche Richieste: Possedere almeno una qualifica o abilitazione che rientri nel Quadro nazionale delle qualificazioni o nel Repertorio nazionale dei titoli di istruzione e formazione, in particolare nei codici ADA:
- ADA.24.01.12: “Attività di sorveglianza e sicurezza”
- ADA.22.01.13: “Servizi di custodia e accoglienza museale”
- ADA.24.04.22: “Attività di sorveglianza e accoglienza del pubblico”
- Età Minima: Avere almeno 18 anni.
- Cittadinanza: Essere cittadini italiani o di un altro Stato membro dell’Unione Europea.
- Residenza: Avere residenza in Italia.
- Obblighi Scolastici: Aver completato gli obblighi scolastici.
- Diritti Civili e Politici: Godere dei diritti civili e politici.
- Accesso all’Impiego Pubblico: Possedere i requisiti generali per l’accesso all’impiego pubblico, come definito dall’articolo 2 del DPR 487/1994.
- Condotta Morale: Avere condotta morale e qualità impeccabili, secondo l’articolo 35, comma 6, del D.lgs. n. 165 del 2001.
- Idoneità Fisica: Avere idoneità fisica per l’impiego.
- Lingua Italiana: Per i candidati non italiani, conoscenza adeguata della lingua italiana.
- Precedenti di Impiego: Non essere stati destituiti o dispensati da impieghi pubblici per rendimento insufficiente o avere stati dichiarati decaduti per documenti falsi.
- Obblighi Militari: Essere in regolare posizione nei confronti degli obblighi militari (solo per maschi nati entro il 31/12/1985).
- Condanne Penali: Non avere condanne penali in corso o procedimenti penali pendenti, né essere stati interdetti o sottoposti a misure che escludono dalla nomina a impieghi pubblici.
Come Presentare la Domanda
I candidati interessati, che rispettano i requisiti elencati, devono presentare la loro domanda online, entro i termini specificati, per non essere esclusi dal processo di selezione. Le domande possono essere inviate attraverso il portale regionale a partire dalle ore 09:00 del 20 maggio 2024 fino alle ore 17:00 del 24 maggio 2024.